Nasce Mecfor, la nuova fiera per l’industria meccanica e manifatturiera: a Parma dal 2021

Un nuovo salone b2b a Parma: si chiamerà Mecfor, vedrà la sua prima edizione dal 25 al 27 febbraio 2021 e sarà organizzato da Fiere di Parma e Ceu – Centro Esposizioni Ucimu. Tre i saloni: Subfornitura, Turning e Revamping.

Pubblicato il 02 Dic 2019

Fiere di Parma

Un nuovo salone b2b a Parma: si chiamerà Mecfor, vedrà la sua prima edizione dal 25 al 27 febbraio 2021 e sarà organizzato da Fiere di Parma e Ceu – Centro Esposizioni Ucimu, ente collegato con l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione.

Nel 2021 Mec-Spe, la fiera per l’industria manifatturiera organizzata da Senaf, che in questi anni si è tenuta a Parma, si sposterà a Bologna. In contemporanea alla fiera Mec-Spe si teneva il salone Subfornitura; Fiere di Parma ha quindi deciso di creare una nuova fiera, Mecfor, che sarà composta da tre saloni distinti ma integrati: Subfornitura, Turning e Revamping.

Fiere di Parma è un polo fieristico moderno e soprattutto baricentrico rispetto ad un territorio che si concentra principalmente nel comparto delle tecnologie: nel raggio di appena 200 km è concentrato infatti il 70% delle aziende che operano nel settore meccanico ed alimentare. Grazie a manifestazioni come SPS, Cibus Tec e alla pluridecennale presenza di Subfornitura in Fiere di Parma, la futura manifestazione potrà inoltre beneficiare del solido network di relazioni di cui è dotato il polo fieristico, sia a livello nazionale che internazionale, mettendolo a fattor comune con l’esperienza di Ceu – Centro Esposizioni Ucimu.

Mecfor nasce per rispondere alle esigenze dell’industria metalmeccanica che rappresenta una quota importante del settore manifatturiero, dell’export e dell’occupazione in Italia.

Come sarà strutturata Mecfor

Mecfor si concentrerà su tre giornate e avrà già per l’edizione di partenza la disponibilità del moderno padiglione 2, per una superficie di 24.000 mq. Mecfor aggregherà in modo innovativo tre sezioni corrispondenti ad altrettanti saloni indipendenti e perfettamente sincroni con la domanda del mercato di flessibilità produttiva, di macchinari innovativi e rispondenti anche ai criteri di sostenibilità ambientale.

  • Subfornitura è lo storico salone di Fiere di Parma, che sarà rilanciato all’interno del nuovo format tornando alla sua originale posizione di rilevo. Presenterà un’offerta completa – dalla meccanica alla plastica fino all’elettronica – e sarà dedicato agli operatori interessati ad acquisire prestazioni, esternalizzando parte della propria attività sia nei settori tradizionali che in quelli più innovativi .
  • Turning macchina utensile per eccellenza, il tornio è uno dei primi e più diffusi sistemi di produzione operanti nel comparto delle macchine a asportazione del truciolo. In questo specifico segmento l’Italia vanta competenze eccezionali che sono espressione dell’ingegno della miriade di imprese, per lo più distribuite nel Nord Italia tra Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. A loro e alle tecnologie ad esse collegate  è dedicato il salone Turning.
  • Revamping mostrerà come le macchine utensili possano, se opportunamente retrofittate, avere una seconda vita, rispondendo così a nuove esigenze di una domanda differente rispetto a quella intercettata con la prima vendita (vendita del nuovo).

Un principio, questo, interessante, per l’utilizzatore che può trovare un’offerta più conveniente in termini economici senza derogare alla qualità, considerato l’alto livello dell’esposizione dei macchinari che dovranno essere tutti rispondenti ai criteri previsti da Industria 4.0.

D’altra parte il valore della proposta di questo salone è legato anche alla capacità di rispondere alle esigenze di produzione sostenibile declinata sia in senso economico che in senso sociale e ambientale, in linea con l’approccio dell’economia circolare che si sta facendo sempre più strada anche nel mondo dell’industria pesante.

In mostra ci sarà un’ampia scelta di macchine utensili “aggiornate” (di qui il nome Revamping) ad asportazione e deformazione tra cui: macchine per taglio lamiera, taglio laser, presse, torni, centri di lavoro, robot ed automazione industriale, fresatrici, alesatrici, filettatrici, macchine per la lavorazione del tubo e  fili metallici.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5