A Steem for Steel, un progetto per promuovere conoscenza e cultura dell’Acciaio tra i giovani

Nasce il progetto A Steem for Steel, un’iniziativa education pensata per i giovani con l’obiettivo di diffondere la cultura delle materie STEEM (Science, Technology, Engineering, Economics, Maths) come fattore positivo di crescita, facilitare lo sviluppo delle competenze richieste dal mondo dell’Acciaio, favorire l’accesso delle ragazze e dei ragazzi alle numerose opportunità di formazione e di lavoro offerte da questo importante settore.

Pubblicato il 19 Dic 2019

steel-4674844_1280

In risposta alle richieste del mercato del lavoro nasce il progetto A Steem for Steel, un’iniziativa in ambito education pensata per i giovani, e in particolare gli studenti delle scuole di secondo grado, con l’obiettivo di diffondere la cultura delle materie STEEM (Science, Technology, Engineering, Economics, Maths) come fattore di crescita, facilitare lo sviluppo delle competenze richieste dal mondo dell’Acciaio, favorire l’accesso delle ragazze e dei ragazzi alle numerose opportunità di formazione e di lavoro offerte da questo importante settore, da sempre motore di sviluppo del nostro Paese e protagonista anche di quest’ultima rivoluzione digitale.

L’evoluzione delle tecnologie digitali e la velocità con cui vengono adottate sta producendo conseguenze dirompenti nel mondo del lavoro, incoraggiando la nascita di nuove figure professionali e trasformando in chiave tecnologica quelle già esistenti. Il digitale rappresenta oggi un’importante opportunità occupazionale per le nuove generazioni e l’obiettivo è contribuire a ridurre il divario tra le competenze digitali dei giovani e quelle richieste dal mercato del lavoro, che non riesce a colmare questa lacuna attraverso percorsi formativi adeguati.

L’iniziativa è nata un’idea di Raffaella Poggio, Consulente della Fondazione Marcegaglia, con il sostegno della Fondazione. Al progetto hanno aderito anche alcune delle più importanti aziende siderurgiche italiane: ABS – Danieli Automation, Acciaierie Venete, Gruppo Marcegaglia e Sideralba, che hanno riconosciuto ad A Steem for Steel il valore e il ruolo di attirare le nuove generazioni alla siderurgia, facilitare lo sviluppo delle competenze richieste dal mondo dell’acciaio, aprire la strada a un nuovo modo di fare cultura industriale, valorizzando uno dei comparti più strategici del Made in Italy.

Nuovi talenti per un futuro d’acciaio

I protagonisti che si sfideranno in questa prima edizione di A Steem for Steel saranno studentesse e studenti dei licei e degli istituti tecnici di 4 province italiane: Mantova, Napoli, Padova e Udine. L’iniziativa si svolgerà tra gennaio e giugno 2020 e i temi trainanti verteranno sull’economia circolare, innovazione e sostenibilità ambientale.

Il programma consiste in una serie di attività pratiche e laboratoriali a più livelli, e con una metodologia project-based learning, parteciperanno in team a workshop, innovation camp e contest tra istituti. È inoltre prevista una forte componente digitale basandosi su meccanismi di collaborazione social tra i giovani studenti, che saranno parte attiva nell’implementazione del progetto secondo una modalità peer-to-peer.

“Quanti di noi sanno che il settore dell’acciaio è un modello di economia circolare perfetta? Con il progetto A Steem for Steel vogliamo arrivare agli studenti facendo conoscere gli aspetti virtuosi del settore e i suoi noti e nuovi sbocchi professionali, accompagnandoli quindi a scegliere percorsi di studi universitari o di specializzazione che li preparino a entrare in questo mondo e a diventarne concretamente i futuri protagonisti”, spiega Raffaella Poggio. “È fondamentale far conoscere ai ragazzi i lati innovativi, sostenibili e straordinari della siderurgia italiana, attivando esperienze reali accanto ad aziende leader che hanno coniugato l’innovazione tecnologica con i loro processi produttivi, investendo nella trasformazione digitale per mantenere questo settore una delle eccellenze dell’economia italiana”.

“Altro scopo fondamentale è incentivare il mondo femminile a considerare le opportunità offerte dal settore, contro gli stereotipi che allontanano le giovani donne dai percorsi tecnico-scientifici. Questo progetto – spiega Poggio – nasce per colmare lo skill gap, un fenomeno che non è solo italiano ma che certamente occorre provare ad arginare. Sempre di più il mondo del privato sta capendo che occorre farsi carico di questa problematica ed agire coerentemente. Ecco perché così tante aziende hanno deciso di collaborare attivamente verso un obiettivo comune e responsabile”.

A Steem for Steel gode del Patrocinio di Federacciai, l’associazione di categoria che fa capo a Confindustria, AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, StemintheCity –  l’iniziativa promossa dal Comune di Milano per diffondere la cultura delle STEM e di AIM –  Associazione Italiana di Metallurgia.

Il supporto tecnologico è fornito da Lenovo che offrirà i propri dispositivi smart alle scuole partecipanti. Altri partner dell’iniziativa sono Junior Achievement, che cura la dinamica di coinvolgimento e partecipazione delle scuole, lo studio legale LCA e Riconversider – ente di formazione e consulenza di Federacciai. Media partner è Siderweb, il portale della community dell’acciaio.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3