Il digitale al servizio dell’innovazione: a febbraio torna il Forum Software Industriale

Il Forum Software Industriale tornerà martedì 18 febbraio al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano con la sua seconda edizione dal titolo “Competitività digitale. Oltre l’Industria 4.0“. La mostra-convegno è a partecipazione gratuita con riconoscimento di CFP ed è organizzata da Messe Frankfurt Italia e promossa dal Gruppo Software di Anie Automazione.

L’evento dedicato alle tecnologie software per l’industria prenderà in considerazione due fattori significativi della transizione in corso nel manifatturiero italiano. Da un lato la necessità di innovare i processi produttivi attraverso le tecnologie digitali per rimanere competitivi a livello globale. Dall’altro, l’esigenza di individuare soluzioni su misura per il comparto industriale italiano caratterizzato da aziende di medio-piccole dimensioni attraverso una collaborazione strategica tra fornitore e utilizzatore.

I convegni organizzati durante la giornata si baseranno su questo tema e affronteranno tre tematiche principali:

  • Smart manufacturing, inteso come evoluzione dei processi discreti con l’impiego di applicativi come Mom e Mes
  • Virtual Manufacturing e Smart Product nella progettazione e nella gestione dei processi produttivi aziendali
  • Industrial Cyber Security come asset critico nel processo di innovazione.

Le aziende partner all’interno dell’area espositiva presenteranno le tecnologie per simulazione, modellazione 3D, progettazione Cad/Cam/Cae, Iot, sistemi di comunicazione, bus di campo/fieldbus, sistemi Scada, sistemi Mes, supporto di processi produttivi e di gestione della produzione, monitoraggio e controllo, supply chain, sistemi di industrial artificial intelligence e machine learning, sistemi per l’utilizzo di robot sulle linee produttive, sistemi per la gestione della realtà aumentata, additive manufacturing, virtual industrialization, sicurezza informatica e blockchain.

Hanno già aderito al Forum: 40Factory, Beckhoff Automation, Efa Automazione, Engineering, Esa Automation, HPE, Miraitek, Oracle, PcVue, Ptc – Rockwell Automation, Rittal Eplan, Schneider Electric, ServiTecno, Siemens, Techsol, Var Group.

“L’organizzazione di forum verticali di settore, come quello del Software Industriale, permettono alle aziende di conoscere le esperienze derivanti da casi reali di implementazione e comprendere la proposta tecnologica in modo semplice ed ottimizzato”, sottolinea Fabio Massimo Marchetti, Presidente Gruppo Software Industriale di Anie Automazione. “Già dalla prima edizione del 2019 è stato riscontrato un successo significativo di partecipazione al Forum, segno che la tematica è estremamente interessante e che le aziende necessitano di manifestazioni di questo genere per trovare approfondimenti utili a capire come intraprendere un percorso di digitalizzazione.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.