Rockwell Automation presenta un nuovo servoazionamento pensato per gli OEM

Rockwell Automation ha lanciato un nuovo sistema meccatronico che offre agli OEM un’opzione economica per macchine di dimensioni ridotte. Il sistema è composto dal servo drive Allen-Bradley Kinetix 5100 e dal motore e cavo Kinetix TLP.

Pubblicato il 05 Feb 2020

Kinetix5100

Rockwell Automation ha lanciato un nuovo sistema meccatronico pensato per offrire ai costruttori di macchine un’opzione economica per macchine di dimensioni ridotte. Il sistema è composto dal servo drive Allen-Bradley Kinetix 5100 e dal motore e cavo Kinetix TLP: un pacchetto che può funzionare anche in modo autonomo, senza richiedere la presenza di un controllore.

Il nuovo servoazionamento offre diverse modalità di controllo per supportare una più ampia gamma di applicazioni di motion control ad alta velocità e a bassa potenza. L’azionamento può essere utilizzato con un controllore Micro 800, un controllore Logix o in modo autonomo, offrendo agli OEM la possibilità di scegliere la modalità di funzionamento più consona alle loro applicazioni.

“Il servosistema Kinetix 5100 è ideale per le macchine confezionatrici di piccole e medie dimensioni dove in generale si presta particolare attenzione alla convenienza del servocontrollo”, spiega Simon Wong, product manager Rockwell Automation. “L’aver riunito azionamento, motore e cavo permette di offrire un sistema a un prezzo più competitivo. Inoltre la possibilità di selezionare i prodotti in base alla potenza nominale della macchina può far risparmiare agli OEM tempo e fatica e aiutarli a ridurre il time to market. Questo approccio e l’offerta di prodotti mette Rockwell Automation in condizione gli OEM di poter accelerare la propria crescita in Cina e nei mercati emergenti”.

Kinetix 5100 è pensato anche per poter aiutare gli OEM a rendere maggiormente produttivi i loro clienti: l’incremento del numero di SKU (Stock Keeping Unit), obbliga i produttori a dover effettuare molteplici cambi di formato che, nella maggior parte dei casi, vengono gestiti manualmente; mentre con il nuovo servoazionamento i costruttori di macchine hanno la possibilità di realizzare un sistema motorizzato, o automatizzato, che può aiutare a velocizzare i cambi di formato.

Inoltre, grazie al dispositivo safe torque off integrato, gli utenti possono rimuovere la coppia del motore senza togliere l’alimentazione all’intera macchina, permettendo un riavvio più rapido della macchina dal suo stato di sicurezza. EtherNet/IP a doppia porta supporta anche topologie ad anello a livello di dispositivi.

Caratteristiche di Kinetix 5100

I vantaggi offerti dal nuovo servoazionamento Kinetix 5100:

  • Intervallo di potenza più ampio rispetto a soluzioni analoghe (50 W-2 kW a 120-230 V e 3-15 kW a 230 V)
  • Mette a disposizione funzionalità di sicurezza senza dover acquistare parti aggiuntive o collegarsi ai dispositivi Safe Torque-off cablati standard
  • 10 ingressi digitali liberamente assegnabili (2 possono essere utilizzati come funzioni di ingresso rapido) e 5 uscite digitali liberamente assegnabili
  • Funzione di movimento indicizzato con 99 segmenti, che consente un maggior numero di comandi di movimento rispetto a soluzioni analoghe, senza la necessità di un sistema di controllo
  • Dispositivi di controllo Micro800 o Logix indipendenti per un’ampia gamma di esigenze di prestazioni
  • Consente il controllo della risonanza di sistema con funzionalità di messa a punto automatica
  • Modifiche “al volo” della modalità di controllo, ad esempio da velocità a coppia
  • Può essere facilmente integrato con applicazioni Logix tramite specifiche istruzioni Add-On

Il servoazionamento Kinetix 5100 offre una facile opzione di migrazione agli utenti del servoazionamento digitale Allen-Bradley Ultra 3000, un sistema che a breve verrà gradualmente eliminato a favore del servoazionamento Kinetix 5100.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5