A marzo parte il nuovo ‘Master’ Anie per Industria 4.0

Federazione Anie organizza un corso, dal taglio operativo, dedicato alle nuove competenze della Digital transformation. Con visite alle ‘aziende faro’ di vari settori

Pubblicato il 12 Feb 2020

Dialogo tra università e imprese per la valorizzazione del sistema Paese

La crescita delle risorse umane è un elemento fondamentale per lo sviluppo e la competitività delle aziende, e l’innovazione tecnologica crea in continuazione nuove attività, specializzazioni, competenze. Le famose Skills, che stanno evolvendo così in fretta da creare ritardi e disorientamento nelle imprese e tra gli addetti ai lavori.

“La valorizzazione delle risorse umane passa necessariamente attraverso una formazione continua e di qualità”, rimarcano in Federazione Anie, “per questo organizziamo seminari e corsi di formazione contraddistinti da: temi di rilevo e di assoluta attualità, perché l’Associazione è parte dei processi di innovazione, ed è in prima linea rispetto alle necessità delle imprese e dei suoi comparti; con il coinvolgimento di professionisti esperti dei diversi settori; con un taglio fortemente operativo, per rispondere alle concrete esigenze delle aziende”.

In questo quadro, da marzo parte per il secondi anno il ‘Master Anie per Industria 4.0’, iniziativa, ideata da Federazione Anie, che ha l’obiettivo di “rispondere in modo concreto alle esigenze formative strategiche delle imprese che investono in innovazione”, e si rivolge “a imprenditori e manager che vogliono fare proprie le opportunità connesse a Industria 4.0 per trasferirle in azienda”.

Il Master si sviluppa su tre filoni, per un totale di sette appuntamenti, integrati da visite guidate presso ‘fabbriche faro’, dove sarà possibile toccare con mano le applicazioni di Industria 4.0.

Cybersecurity, Big data, AI e Stampa 3D

Il primo appuntamento, dedicato alla Finanza 4.0, è in programma per il 18 marzo. Seguiranno poi, in date ancora da stabilire, gli incontri su Competenze 4.0 (aprile), e Tecnologie 4.0 (maggio-giugno), con i moduli: Cybersecurity; Digitalizzazione, Big data e Analytics; Simulazione, Virtualizzazione e Realtà Aumentata; Intelligenza artificiale; Stampa 3D.

Nel corso delle lezioni “i partecipanti saranno accompagnati da docenti universitari, professionisti e manager di importanti realtà industriali”, spiegano gli organizzatori, “che daranno agli appuntamenti formativi una connotazione operativa, affiancando Case history all’analisi degli argomenti”.

Formazione Finanziata

Federazione Anie ha già organizzato anche iniziative rivolte alle imprese associate che vogliono avvicinarsi al mondo, spesso complesso, dei finanziamenti alla formazione. Per esempio, si sono svolti incontri di approfondimento dedicati all’analisi dei diversi strumenti di finanziamento (Fondi europei, Fondi regionali, Paritetici, Interprofessionali, altri tipi di fondi). Attività di questo tipo servono, ad esempio, a spiegare le specificità dei diversi Fondi, il modo di utilizzo, e ad avere indicazioni su come valutarne la convenienza ad accedervi, e quando usarli.

Tra le attività già realizzate in questo ambito, anche uno ‘Sportello Formazione’, rivolto alle imprese associate, e dedicato alla Formazione Finanziata.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Stefano Casini

Giornalista specializzato nei settori dell'Economia, delle imprese, delle tecnologie e dell'innovazione. Dopo il master all'IFG, l'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Milano, in oltre 20 anni di attività, nell'ambito del giornalismo e della Comunicazione, ha lavorato per Panorama Economy, Il Mondo, Italia Oggi, TgCom24, Gruppo Mediolanum, Università Iulm. Attualmente collabora con Innovation Post, Corriere Innovazione, Libero, Giornale di Brescia, La Provincia di Como, casa editrice Tecniche Nuove. Contatti: stefano.stefanocasini@gmail.com

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4