ABB completa la cessione degli inverter solari all’italiana Fimer

ABB ha completato la cessione del business degli inverter solari alla società italiana Fimer Spa, azienda che opera nel settore dell’energia con sede a Vimercate (MB). L’accordo era stato annunciato la scorsa estate.

La transizione consente ad ABB di migliorare la focalizzazione del proprio portafoglio di business sui mercati prioritari in crescita e a Fimer di aumentare le opportunità di business per il settore degli inverter solari.

“Il completamento di questo disinvestimento è un altro passo avanti nella nostra strategia di gestione sistematica del portafoglio. Rafforza la nostra competitività e la nostra attenzione su segmenti di crescita più elevata. ABB continuerà a integrare la produzione fotovoltaica in una gamma di soluzioni per edifici intelligenti, accumulo di energia e ricarica di veicoli elettrici attraverso un’offerta intelligente di bassa e media tensione”, ha dichiarato Tarak Mehta, presidente di ABB Electrification.


La divisione Solar di ABB impiega circa 800 persone in oltre 30 paesi, con siti di produzione e ricerca e sviluppo situati in Italia (Terranuova Bracciolini), India e Finlandia. Questo business include l’attività di inverter solari di Power-One acquisita dalla divisione Discrete Automation and Motion di ABB nel 2013. L’azienda offre un portafoglio completo di prodotti, sistemi e servizi per diversi tipi di installazioni solari. L’azienda offre un portafoglio completo di prodotti, sistemi e servizi per diversi tipi di installazioni solari.

I dipendenti di Fimer salgono così dai 200 attuali (170 dei quali in Italia) a 1.150 a livello globale. Allo stesso modo si accresce l’impegno dell’azienda nella Ricerca e Sviluppo. L’AD Filippo Carzaniga ha spiegato che l’azienda, oltre a mantenere gli attuali livelli medi occupazionali, si impegna ad investire 37 milioni all’anno nella ricerca e innovazione.

Tra gli obiettivi dell’azienda brianzola ci sono lo sviluppo di tecnologie innovative, anche mediante utilizzo della blockchain, e di soluzioni mirate a generare energie rinnovabili in modo pulito e affidabile, la miniaturizzazione dei prodotti, ma anche investimenti nella digital transformation.

Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

Valentina Repetto ha 132 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Valentina Repetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.