Mitsubishi lancia i moduli di sicurezza per la serie di PLC compatti IQ-F

Mitsubishi Electric Factory Automation ha presentato i nuovi moduli di espansione Safety FX5 che consentono di integrare funzionalità di sicurezza nei PLC compatti della serie IQ-F.

Pubblicato il 06 Mar 2020

FX5 Safety

Mitsubishi Electric Factory Automation ha presentato dei nuovi moduli di sicurezza per la serie di PLC compatti IQ-F.

Con l’introduzione dei nuovi moduli di espansione Safety FX5 è possibile integrare nel PLC compatto anche le funzioni di controllo di sicurezza usando il bus di espansione delle CPU FX5. In questo modo il PLC può gestire tutte le informazioni sullo stato del circuito di sicurezza, riducendo al minimo il cablaggio e semplificando messa in servizio e manutenzione.

Ogni modulo di espansione ha 9 programmi selezionabili tramite Rotary Switch e ogni programma consente, a sua volta, una diversa logica di controllo, combinando Ingressi e Uscite Safety tramite logiche “And e Or”, e gestendo funzioni di Muting, ByPass e Reset, che permettono di eliminarne la programmazione.

Il tool di configurazione offline permette di verificare i collegamenti, la compatibilità della funzione selezionata con i device scelti, verificare la posizione del Rotary Switch da impostare e verificare/stampare lo schema di collegamento.

Tra le varie funzionalità integrate, vi è il monitoraggio tramite software GX Works3 che permette di raccogliere le informazioni di riferimento, identificare eventuali errori e risolverli; rendendo sempre più semplice l’utilizzo del PLC negli impianti.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5