Intelligenza Artificiale e metamorfosi digitale sono temi attuali molto caldi. Al scopo di diffondere le conoscenze e la cultura digitale e per accelerare l’innovazione, un anno fa è stata costituita D-Avengers, la Community per i protagonisti della metamorfosi digitale che oggi apre una piattaforma online come spazio di condivisione di conoscenza e di buone pratiche industriali e per la ricerca.

Nata in seno ad Aica con il contributo scientifico di SDA Bocconi e il patrocinio del Comune di Milano, di Anitec-Assinform, Assintel, Assinter Italia, Aused, Club Ti e Confartigianato Lombardia, D-Avengers ha unito persone esperte e interessate dall’AI, provenienti sia dal mondo Accademico sia da quello istituzionale sia dal mondo delle imprese, italiane e multinazionali.

La Community, in un anno, ha coinvolto partner prestigiosi come Bip, Cisco, Engineering, EY, IBM, Lutech, Sas, oltre al Media partner Este e ha organizzato convegni pubblici sui temi più importanti dell’AI e la sua evoluzione e il suo impatto sull’individuo, la cultura, l’economia, la società.


Per poter rappresentare maggiormente le realtà che operano nel settore e favorire processi di trasformazione digitale e innovazione, D-Avengers ha annunciato un programma di nuove attività e iniziative dedicate a un pubblico più ampio.

Una piattaforma online per il dialogo e la condivisione

Tra le principali novità della Community di D-Avengers si ha il lancio di una piattaforma online che permetta il dialogo e la condivisione di esperienze e conoscenze fra i membri, l’accesso a risorse informative, a testimonianze e buone pratiche digitali, la collaborazione fra i partecipanti anche rispetto a questioni o situazioni specifiche valorizzando esperienze concrete dall’industria o dalla ricerca.

La piattaforma è suddivisa in quattro aree tematiche fondamentali accompagnate da sezioni specifiche per facilitare il reperimento delle informazioni e l’individuazione degli argomenti:

  • trend di mercato e applicazioni aziendali dell’intelligenza artificiale;
  • mondo ibrido e robotica;
  • competenze e mondo del lavoro;
  • etica.

“La trasformazione digitale ha portato cambiamenti profondi, evidenti a tutti, nell’economia, nel mondo del lavoro, influendo su processi organizzativi, modelli di business, sviluppo di prodotti e servizi. Meno evidente è l’impatto che questa rivoluzione ha e avrà sull’uomo, sulla cultura moderna, sulla società, aprendo interrogativi di tipo filosofico ed etico fondamentali”, ha commentato Gloria Gazzano, presidente AICA Lombardia e ideatrice di D-Avengers.”D-Avengers vuole stimolare la riflessione e, quindi, l’azione su entrambe queste dimensioni: quella economica e produttiva e quella umanistica ed etica. L’innovazione è un fenomeno collettivo, che trascende la singola organizzazione e la singola azienda. Richiede attenzione generale e multidisciplinarità: apriamo una piattaforma online per raggiungere più persone interessate e mettere a sistema le conoscenze di tutti”.

Per poter far parte della community ci si può iscrivere in pochi passaggi partendo dal loro Form.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 558 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.