Schneider Electric rinnova il suo portale dedicato alla formazione tecnica

Schneider Electric rinnova il suo portale per la formazione tecnica, confermando l’impegno dell’azienda nel sostenere i professionisti italiani con un’offerta che consenta loro di stare al passo con l’evoluzione tecnologica, operativa e normativa.

Pubblicato il 26 Mar 2020

typing-849806_1280

Schneider Electric rinnova il suo portale per la formazione tecnica, confermando l’impegno dell’azienda nel sostenere i professionisti italiani con un’offerta che consenta loro di stare al passo con l’evoluzione tecnologica, operativa e normativa.

“La formazione tecnica è nel DNA di Schneider Electric e l’attenzione alle competenze è uno degli elementi più importanti nella nostra cultura aziendale”, spiega Dario Pastorelli, Responsabile Formazione Tecnica di Schneider Electric. “È un impegno molto intenso per noi: nel 2019 abbiamo erogato oltre 700 corsi, con oltre 15.000 presenze”.

Il digitale è fonte di sfide ma anche di opportunità: infatti il nuovo portale è stato ripensato nell’ottica di un rafforzamento dell’offerta di e-learning, supportata da una piattaforma di Learning Management System dedicata, che semplifica la gestione, la distribuzione, l’analisi dei programmi di formazione online.

Tutti i corsi sono progettati ed erogati da tecnici specialisti delle varie tematiche e hanno il fine di diffondere competenze specifiche e una cultura di attenzione alla gestione dell’energia, che è fondamentale per ogni settore; oltre ai numerosi corsi disponibili, su richiesta è possibile creare anche dei contenuti personalizzati.

L’offerta della nuova piattaforma

Con la nuova piattaforma digitale, Schneider Electric arricchisce i corsi erogati da remoto con maggiori funzionalità di comunicazione – che permettono ad esempio di interagire e contattare i docenti in una vera e propria aula virtuale – e offre maggiori possibilità di personalizzare l’apprendimento in ottica di tempi, costi, e logistica; la piattaforma, inoltre, è pronta per accogliere contenuti di approfondimento e video didattici.

Il nuovo portale formazione tecnica è ottimizzato per la navigazione assicurando una ricerca facilitata dei contenuti. Grazie a una veste grafica accattivante e intuitiva, è possibile individuare le tematiche e le tipologie di corsi.  La scelta del corso giusto è facilitata dalla disponibilità per ognuno di una scheda tecnica che dettaglia gli obiettivi, gli argomenti, la durata tra teoria ed esercitazioni; a questo si aggiungono i requisiti e le conoscenze richieste per partecipare al corso.

Sono disponibili varie tipologie di percorsi.

  • Corsi in aula con 10-12 persone e della durata minima di 8 ore fino a una intera settimana. Tutti i corsi sono composti da una parte teorica e una parte pratica.
  • Corsi online composti da brevi video didattici fruibili singolarmente e in tempi diversi in modalità online. La durata di questi corsi dipende dalla tematica trattata.
  • Incontri tecnici, ovvero meeting con numero chiuso durante i quali vengono presentate novità normative e legislative e soluzioni tecniche.
  • Web seminar, dei veri e propri corsi dove docente e interlocutori interagiscono via chat in un’aula virtuale. La durata è di circa 3 ore e non è previsto il numero chiuso.
  • Corsi tecnici in aula virtuale (con connessione da remoto) che permetto di far partecipare i clienti da remoto senza doversi spostare dai propri luoghi interagendo con i docenti come se fossero in aula.

I corsi si rivolgono a progettisti, installatori, system integrator e aziende utenti e trattano tematiche quali automazione e controllo, distribuzione elettrica, building automation, energy management, packaging solutions, KNX, Secure Power.

Ma c’è anche un altro pubblico interessato: sono gli studenti che frequentano i percorsi di alternanza scuola lavoro in Schneider Electric – 1.300 solo nell’ultimo anno scolastico 2018/19 –  cui è dato accesso alla piattaforma per poter continuare ad apprendere, anche dopo aver terminato l’esperienza.

Alla fine di ogni corso può essere effettuato un test per valutare le nuove competenze e viene rilasciato un attestato di partecipazione. Inoltre, Schneider Electric può rilasciare i crediti formativi per i periti industriali secondo la direttiva in vigore.  Infine, per le esigenze più specifiche, Schneider Electric è a disposizione per creare corsi ad hoc erogati presso l’azienda richiedente.

Per accedere al portale registrarsi sul sito:  è a disposizione un video tutorial che spiega come effettuare la registrazione e come consultare l’offerta.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5