ABB rende disponibile un semplice wizard per programmare il robot collaborativo YuMi single-arm

Wizard Easy Programming è un metodo di programmazione grafica studiato per consentire agli utenti di creare velocemente programmi per il robot collaborativo YuMi single-arm di ABB

Pubblicato il 09 Apr 2020

SAY-EasyProgramming-Wizard-7

ABB ha lanciato Wizard Easy Programming: si tratta di un metodo di programmazione grafica studiato per consentire agli utenti di creare velocemente programmi per i robot collaborativi YuMi single-arm (a un braccio solo) di ABB, senza bisogno di formazione specifica (naturalmente il software non è pensato per YuMi a due bracci, che ha dinamiche più complesse).

Dal suo rilascio a fine marzo, Wizard è disponibile come applicazione preinstallata sul dispositivo FlexPendant per tutti i robot YuMi a un braccio nuovi. Il software di programmazione facilitata Wizard è gratuito e verrà messo a disposizione anche dei clienti di YuMi a un braccio già attivi sotto forma di add-in gratuito, installabile su FlexPendant tramite RobotStudio.

Come funziona la programmazione con il Wizard

Questo software di programmazione facilitata è basato su Blockly, un codice visuale open-source che utilizza un linguaggio o codice di programmazione costituito da blocchi interconnessi. Grazie a questo approccio semplificato, Wizard consente di programmare e utilizzare il robot YuMi a un braccio senza avere precedenti conoscenze di linguaggi di programmazione robotica. L’operatore può semplicemente gestire le funzioni sul FlexPendant in modalità drag and drop, visualizzando immediatamente i risultati e adeguando le azioni del robot in pochi secondi.

Grazie alle funzionalità di programmazione Lead Through, la programmazione intuitiva con Wizard agevola più che mai l’utilizzo di un robot YuMi a un braccio.

Il software offre funzioni essenziali dei robot come “muovi”, “preleva” e “depressione” per gestire un’ampia gamma di attività abitualmente svolte dai robot. Ci sono anche funzioni per la gestione degli errori che consentono ai programmatori “novellini” di gestire errori come le collisioni. Semplificando la programmazione tipicamente complessa associata alla gestione degli errori, la programmazione semplificata con Wizard aiuta gli utilizzatori di robot a sviluppare programmi estremamente efficaci.

Pensato per i cobot

“I robot collaborativi, flessibili e facili da usare, consentono alle piccole imprese in tutto il mondo di cogliere i benefici dei robot. Per aiutare chi utilizza robot per la prima volta a sfruttare le potenzialità dell’automazione, abbiamo accorciato la curva di apprendimento per i nuovi utenti semplificando la programmazione di YuMi a un braccio con il nuovo strumento Wizard. Questo contribuirà a ridurre i costi, i tempi e le competenze necessari per implementare l’automazione collaborativa in diversi luoghi di lavoro dove può mancare una risorsa di programmazione dedicata per l’ingegneria o l’automazione”, afferma Andie Zhang, Global Product Manager for Collaborative Robotics di ABB.

A differenza di altri software di programmazione facile, Wizard viene tradotto in tempo reale nel linguaggio di programmazione Rapid di ABB, che offre il vantaggio di poter supportare funzioni avanzate del robot. I programmatori di robot qualificati possono creare programmi complessi, ad esempio per attività di assemblaggio, convertendoli poi in programmi Wizard destinati a utenti principianti.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5