Soluzioni software per l’industria, TeamSystem acquisisce MBM

TeamSystem ha acquisito una partecipazione di maggioranza corrispondente al 61% del capitale sociale di MBM Italia, società padovana che sviluppa software per PMI e grandi aziende e soluzioni a supporto della digitalizzazione e dell’ottimizzazione dei processi organizzativi e produttivi.

Pubblicato il 21 Apr 2020

magazzini

TeamSystem ha acquisito una partecipazione di maggioranza corrispondente al 61% del capitale sociale di MBM Italia, società padovana che sviluppa software per PMI e grandi aziende e soluzioni a supporto della digitalizzazione e dell’ottimizzazione dei processi organizzativi e produttivi.

MBM Italia con un fatturato 2019 di 6,9 milioni di euro andrà così a consolidare il posizionamento di TeamSystem nel settore dell’Industria 4.0.

Negli anni MBM ha proposto a PMI e grandi aziende tre soluzioni di ultima generazione: GPS, software per la pianificazione di materiali e risorse a capacità finita, schedulazione e rilevazione stato avanzamento produzione; Retracker, software per la gestione fisica del magazzino, controllo e certificazione delle consegne; e Apachev4, soluzione gestionale per le aziende di produzione e – tramite una versione specifica – per le aziende  del settore del fashion.

“La nostra strategia consiste nel puntare fortemente sull’open innovation al fine di acquisire esternamente know-how, soluzioni innovative e skill che sarebbero difficili da sviluppare internamente. Così facendo siamo riusciti ad innescare un circolo virtuoso che, grazie a una forte spinta innovativa, ci sta portando a crescere in maniera sostenuta”, commenta Federico Leproux, CEO di TeamSystem. “Riteniamo che MBM Italia possa essere un prezioso tassello di questa strategia che è volta consolidare il nostro posizionamento di principale interlocutore delle PMI del nostro Paese nel campo della digitalizzazione”.

“Siamo fieri di poter entrare a far parte del Gruppo TeamSystem che sta contribuendo in maniera sostanziale alla diffusione del digitale in Italia”, commenta Tullo Mosele, fondatore e socio di MBM Italia. “Questa operazione ci darà la possibilità di fare un salto di qualità venendo a contatto con un ambiente che ha fatto dell’innovazione una linea strategica fondamentale e con un ampio network che ci consentirà di proseguire il nostro percorso di crescita”.

L’operazione è stata gestita dalla Direzione M&A del Gruppo TeamSystem con il supporto di Latham & Watkins in qualità di advisor legale con un team guidato dall’Avv. Giuseppe Piccarreta e di New Deal Advisors per la parte di due diligence economico finanziaria. MBM Italia, invece, è stata assistita da UBS e da Gattai, Agostinelli, Minoli e Partners come advisor legale con un team guidato dall’Avv. Stefano Catenacci.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3