Simulare lo starnuto per migliorare i dispositivi di protezione

Con l’obiettivo di migliorare la progettazione di dispositivi di protezione personali, la comunità online 3DExperience Lab Open Covid-19 di Dassault Systèmes sta utilizzando la simulazione scientifica dello starnuto umano per rispondere velocemente alle esigenze più urgenti create dalla pandemia di covid-19.

Pubblicato il 23 Apr 2020

OPENCOVID19 - SNEEZE SIMULATION 2

Con l’obiettivo di migliorare la progettazione di dispositivi di protezione personali (DPI), nell’ambito dei progetti collaborativi, la comunità online 3DExperience Lab Open Covid-19 di Dassault Systèmes sta utilizzando la simulazione scientifica dello starnuto umano per rispondere velocemente alle esigenze più urgenti create dalla pandemia di covid-19.

Lo starnuto è uno dei meccanismi che favoriscono la diffusione dei patogeni, incluso il Covid-19. Le simulazioni consentono di analizzare che cosa succede quando una persona starnutisce, comprendere meglio l’efficacia dei vari DPI che vengono sviluppati e utilizzati e contribuire a migliorarne la progettazione.

Come funziona la simulazione

Dassault Systèmes ha utilizzato gli applicativi di simulazione PowerFlow della suite Simulia per sviluppare una simulazione computerizzata dello starnuto e analizzarne in modo approfondito i meccanismi fluidodinamici. Le soluzioni Simulia sono ampiamente diffuse nell’industria aerospaziale e automobilistica per la simulazione dinamica dei flussi liquidi e gassosi.

La simulazione scientifica dello starnuto con Simulia si basa su dati pubblicati che riguardano la velocità dei gas come una funzione del tempo di fuoriuscita dalla bocca, nonché le dimensioni e la distribuzione delle goccioline (droplet). Il risultato è un modello realistico di starnuto, come mostra un video nel quale viene riprodotta la traiettoria delle diverse particelle di muco immesse nell’aria quando si starnutisce e dove si depositano queste particelle sulle superfici di un individuo che indossa dispositivi di protezione, oltre alle piccole particelle che superano le protezioni e giungono molto vicine al soggetto.

Le simulazioni vantano un’elevata efficienza computazionale che consente di esplorare velocemente tutti gli aspetti della progettazione, dalla lunghezza e larghezza dei DPI alla distanza fra le persone.

Il 3DExperience Lab di Dassault Systèmes ha lanciato numerose iniziative che fanno leva sull’intelligenza collettiva e collaborativa di progettisti, ingegneri, scienziati, maker e altri specialisti (fra cui gli esperti di simulazione) sulla piattaforma 3DExperience per acquisire, qualificare, progettare, ingegnerizzare e realizzare velocemente soluzioni in grado di risolvere problemi e portare benefici agli ospedali nella lotta all’epidemia.

Per maggiori informazioni sui risultati delle simulazioni dello starnuto con diversi DPI, si può consultare il sito della comunità OPEN COVID-19.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4