Perché anche il settore delle Utilities sceglie il paradigma di Industria 4.0

Secondo un recente rapporto di McKinsey intitolato “The Digital Utility: new challenges, capabilities, and opportunities”, l’adozione delle nuove tecnologie digitali, come ad esempio lo smart metering, consente alle aziende che erogano servizi di ridurre i costi operativi fino al 25% e di aumentare l’efficienza dei processi del 20-40% in termini di sicurezza, affidabilità e relazioni con i clienti.

Chi sceglie una soluzione IoT può infatti sviluppare un sistema realmente integrato e implementare anche nelle infrastrutture urbane i concetti di Industria 4.0. Una delle soluzioni più apprezzate sul mercato è Comarch Smart Metering, che nel 2019 è stata scelta dall’acquedotto di Dubai per ottimizzare la gestione dei dati. In questo articolo vedremo in che cosa consiste la soluzione Comarch e quali sono i vantaggi che offre.

Accesso automatico ai dati

Comarch Smart Metering si basa sull’uso di una tecnologia Narrowband-IoT (NB-IoT) completamente nuova: il sistema consente un accesso costante e automatico ai dati di vari tipi di contatori (acqua, gas, riscaldamento, elettricità, fognature) senza la necessità di lettura manuale. La soluzione consiste in piccoli dispositivi a batteria (Comarch M-BUS – NB IoT Gateway), montati sull’infrastruttura già esistente, che a intervalli specifici (di ore o minuti) scaricano i dati e li inviano alla piattaforma IoT. Implementando questa soluzione, i clienti avranno accesso ai dati che per condurre una gestione municipale sostenibile, gestire in modo efficiente l’infrastruttura, nonché prevenire perdite e anomalie e ridurre efficacemente i costi di manutenzione della rete.

La soluzione Comarch Smart Metering per l’acquedotto di Dubai

All’inizio del 2019, Comarch Smart Metering è stato introdotto in una società di approvvigionamento idrico degli Emirati Arabi Uniti. Questa implementazione ha confermato il funzionamento del sistema in condizioni estremamente difficili (i dispositivi sono stati installati nel deserto, in pozzetti fognari posti a una profondità di 2-8 metri sottoterra). Grazie all’impiego da parte di Comarch della nuova tecnologia per la trasmissione dei dati (Narrowband-IoT), è stato possibile inviare i dati di consumo e di telemetria in modo sicuro e stabile da luoghi a cui prima non era possibile accedere (ad esempio spazi senza accesso a corrente elettrica). Comarch Smart Metering può anche essere basato su un altro tipo di tecnologia LPWAN – LTE Cat-M1.

La digitalizzazione delle utilities

Oggi la creazione di soluzioni per l’Energia 4.0 e le Smart Cities, insieme alla prevista attuazione delle normative UE sul monitoraggio delle risorse e sul riutilizzo dell’acqua, costringono le imprese a iniziare un percorso di trasformazione digitale e ad utilizzare soluzioni intelligenti a livello municipale. Gli effetti di questi cambiamenti sono subito evidenti: come già accennato, le nuove tecnologie possono portare a importanti riduzioni dei costi operativi e al significativo miglioramento dell’ efficienza dei processi in termini di sicurezza, affidabilità e relazioni con i clienti.

Quali sono dunque i vantaggi dell’implementazione di Comarch Smart Metering?

  • risparmio, perché non è necessario recarsi nel luogo dove si trova il contatore per effettuarne la lettura
  • tutela dell’ambiente, perché lo smart metering consente di gestire razionalmente le risorse ed eliminare le perdite
  • precisione analitica, perché non occorre stimare le informazioni sui consumi
  • rilevamento immediato dei problemi di infrastruttura, perché la gestione delle risorse si basa su dati che consentono la prevenzione di guasti e anomalie.

Per approfondire tutte le funzionalità del sistema Comarch Smart Metering scarica il white paper gratuito.

Contenuto sponsorizzato

I contenuti sponsorizzati rappresentano uno dei metodi più efficaci per promuovere sui siti editoriali il proprio brand e le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Per conoscere costi e condizioni, visita la nostra pagina dedicata www.innovationpost.it/advertising o contattaci all'indirizzo advertising@innovationpost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.