Gestire la convergenza tra mondo industriale e mondo IT e configurare applicazioni industriali intelligenti

ServiTecno e Stratus organizzano il 9 giugno 2020 alle 11:00 un interessante webinar che nel giro di un’ora permetterà di approfondire il tema della convergenza tra gli ambienti di produzione – il cosiddetto dominio dell’OT, Operational Technology – e l’ambiente IT, Information Technology.

La convergenza tra questi due mondi, un tempo separati e incapaci di comunicare l’uno con l’altro, è la premessa per la realizzazione del paradigma di Industria 4.0. Una convergenza che deve superare alcune resistenze e differenze: chi si occupa di Operation Technology ha infatti come focus la continuità operativa di macchine e impianti, mentre gli uomini dell’IT tradizionalmente si dedicano a rendere efficiente e sicura la rete aziendale. Molto diverse sono anche le tecnologie, protocolli di comunicazione e perfino i device utilizzati dall’uno e dall’altro reparto.

Con l’avvento dell’IoT e di Industry 4.0 molte barriere sono state abbattute proprio per sfruttare le potenzialità del Cloud anche in fabbrica: è subito parso chiaro che le due entità avrebbero dovuto cominciare a collaborare in una forma molto più stretta e da allora si parla (a ragione o a torto) di processo di Convergenza tra IT e OT.

Ma come e soprattutto dove convergono realmente IT e OT? Esistono delle architetture-tipo in grado di semplificare il collegamento tra processo fisico e Rete Enterprise in maniera efficiente e sicura? Gartner ed altri analisti di fama mondiale indicano nell’Edge ad alte prestazioni il vero punto di convergenza tra i due mondi.

Ne discuteranno Francesco Tieghi, marketing manager di ServiTecno, e Giovanni Verrienti, Product Manager di Stratus Technologies.

L’iscrizione si fa da questo link.

Come configurare applicazioni industriali intelligenti

Un secondo appuntamento vede invece protagonista Proficy Operation Hub, il client universale sviluppato da GE Digital per permettere alle aziende di comprendere quello che accade in produzione e mettere a punto interventi che risolvano i problemi e migliorino la produttività è una delle fasi più critiche nel percorso verso la trasformazione digitale.

Proficy Operation Hub permette di configurare in maniera rapida ed efficace applicazioni industriali intelligenti allo scopo di migliorare connettività, aggregazione e visualizzazione dei dati e migliorare i processi, anche in chiave collaborativa.

Questo seminario si terrà, sempre online, il 23 giugno alle 11:00 ed è tenuto da Francesco Tieghi di ServiTecno e Giovanni Cipolla, Solution Architect di GE Digital.

L’iscrizione si fa da questo link.

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.