Claudio Picech alla Presidenza della AHK Italien

Claudio Picech, il Presidente e Amministratore Delegato di Siemens S.p.A., è stato eletto a guida della Camera di Commercio Italo Germanica. Tra le priorità del mandato: ripartenza economica, rafforzamento della partnership commerciale italo-tedesca e formazione duale

Pubblicato il 11 Giu 2020

image002

Claudio Giovanni Picech, Presidente e Amministratore Delegato di Siemens S.p.A. con responsabilità per il Sud Europa (Italia, Grecia e Malta) è il nuovo Presidente della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), di cui era già Consigliere di Amministrazione.

Classe 1967, laurea in ingegneria ed executive MBA, Picech entra in Siemens nel 2014 per diventarne CEO nel 2018 e Presidente nel 2019.

L’assemblea generale per eleggere il nuovo presidente si è svolta in live streaming il 9 giungo 2020. Picech succede alla Presidenza della AHK Italien a Gerhard Dambach, Chief Financial Officer del Gruppo BSH.

Forte di significative esperienze in Italia e all’estero, il neo Presidente della AHK Italien ha dichiarato: “La collaborazione e la condivisione di esperienze tra Italia e Germania rappresentano un potenziale enorme per lo sviluppo dell’economia non solo dei due Paesi ma dell’intera Europa. E’ fondamentale far emergere e far fruttare questo potenziale, soprattutto in un momento come questo, dove l’unione – libera da stereotipi – è l’unica via da percorrere per poterci rimettere in moto. La AHK Italien gioca un ruolo fondamentale di connessione e aggregazione tra le realtà economiche italiane e tedesche e il mio impegno sarà di contribuire a rafforzare questo ruolo promuovendo ancor di più la collaborazione, quella che chiamiamo joint production, tra due grandi Paesi”.

Il primo punto su cui si focalizzerà il mandato del neo-Presidente sarà la ripartenza dell’industria italiana e tedesca dopo l’emergenza sanitaria, con la consapevolezza che i due sistemi economici sono da sempre complementari e fortemente intrecciati nelle catene del valore. Il Presidente Picech proseguirà inoltre l’attività di promozione e valorizzazione della partnership commerciale italo-tedesca, sottolineando la necessità di una politica industriale comunitaria che acceleri la ripresa economica. Centrale sarà anche il rafforzamento e la promozione della formazione duale nel nostro Paese.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5