Il Digital Automation Cloud di Nokia e Linkem per Industria 4.0

Nokia ha siglato con Linkem un accordo strategico per entrare in nuovi mercati industriali. Grazie alla piattaforma di rete wireless privata 5G di Nokia, Linkem fornirà infatti soluzioni altamente personalizzate per clienti di diversi settori, abilitando la trasformazione digitale in ottica Industria 4.0 su tutto il territorio nazionale.

Pubblicato il 22 Giu 2020

nokia-linkem

Nokia ha siglato con Linkem, operatore 5G italiano della banda ultralarga wireless, un accordo strategico per entrare in nuovi mercati industriali. Grazie alla piattaforma di rete wireless privata 5G di Nokia, Linkem fornirà infatti soluzioni altamente personalizzate per clienti di diversi settori, abilitando la trasformazione digitale in ottica Industria 4.0 su tutto il territorio nazionale.

L’accordo permetterà lo sviluppo dei servizi dell’Industria 4.0 ed è parte sostanziale della strategia 5G di Linkem volta a sviluppare ecosistemi innovativi attraverso la proposizione di servizi a valore aggiunto per le imprese e la pubblica amministrazione. Combinando la piattaforma protetta 5G-ready di Nokia con la gestione dei dati sul campo, l’elaborazione e i servizi, le imprese potranno gestire in maniera più efficiente le applicazioni in tempo reale, quali la manutenzione predittiva, le operazioni a distanza e la produzione intelligente, nonché l’l’Internet of things e le applicazioni intelligenti per la logistica, l’energia, la vendita al dettaglio e i trasporti.

Grazie alla visione di “Company as a Service” e all’alta specializzazione sulle tecnologie wireless, Linkem è riuscita ad attrarre oltre mezzo miliardo di euro di investimenti esteri e sta realizzando un piano industriale per lo sviluppo di soluzioni 5G.

Il Digital Automation Cloud

Il Digital Automation Cloud di Nokia è una piattaforma di rete end-to-end ed edge computing ad alte prestazioni, che è stata scelta per la sua flessibilità, semplicità d’uso e time-to-market estremamente breve. Questo accordo apre per Linkem e Nokia un mercato potenziale di diversi milioni di euro, in quanto consentiranno una trasformazione più rapida e fluida dei settori industriali a cui ci si rivolgerà. Linkem lancerà i servizi Digital Automation Cloud di Nokia nel terzo trimestre del 2020.

Shkumbin Hamiti, Head of Nokia Digital Automation Ecosystem and Partnerships, ha dichiarato: “Linkem è un’azienda unica nel suo genere nel panorama delle telecomunicazioni e delle infrastrutture di comunicazione in Italia e per i suoi progetti di trasformazione digitale. La rivendita ed implementazione della nostra rete wireless privata end-to-end di tipo industriale, rappresenterà una grande opportunità per liberare il potenziale ancora non pienamente sfruttato delle reti LTE e 5G nella banda a 3,5 GHz, accelerando la trasformazione digitale delle principali industrie”.

“Linkem è impegnata da lungo tempo per accelerare la trasformazione digitale dei territori italiani. La partnership con Nokia è un tassello importante del nostro piano di transizione verso il 5G, abbiamo scelto la piattaforma di rete wireless privata di Nokia per entrare nel mercato delle soluzioni Industry 4.0. L’accordo va nella direzione di completare la nostra offerta con le più innovative tecnologie di rete dedicate ai clienti industriali e alle pubbliche amministrazioni”, ha aggiunto Davide Rota, Ceo, Linkem.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4