Metalmeccanici, è Roberto Benaglia il nuovo segretario della Fim Cisl: a lui la gestione del dopo Bentivogli

È il cinquantanovenne Roberto Benaglia il nuovo Segretario Generale della Fim  Cisl, il sindacato dei metalmeccanici. A lui l’onere di raccogliere il testimone da Marco Bentivogli, che poche settimane fa ha rassegnato le dimissioni.

Pubblicato il 13 Lug 2020

benaglia bentivogli

È il cinquantanovenne Roberto Benaglia il nuovo Segretario Generale della Fim Cisl, il sindacato dei metalmeccanici. A lui l’onere di raccogliere il testimone da Marco Bentivogli, che poche settimane fa ha rassegnato le dimissioni.

Eletto a larghissima maggioranza (137 voti su 140) dal Consiglio generale della Fim Cisl a Roma, alla presenza della Segretaria Generale della Cisl Annamaria Furlan e del segretario aggiunto della Cisl Luigi Sbarra, Benaglia torna alla Fim dopo diversi incarichi territoriali e nazionali, tra i quali un passaggio come responsabile proprio della Fim Cisl Lombardia. La sua candidatura è stata sostenuta anche dal segretario uscente Bentivogli.

Tra il 2008 e il 2016 Benaglia è stato componente della segreteria regionale Cisl lombarda con incarichi sui temi del mercato del lavoro e della contrattazione. Tra il 2016 e il 2019 diviene operatore della Cisl confederale sempre sui temi delle politiche contrattuali, fino ad approdare nel maggio del 2019 nella segreteria nazionale della Fai Cisl dove ha seguito i rinnovi contrattuali e le relazioni sindacali nell’industria alimentare e con i principali gruppi della stessa.

Contrattazione, innovazione nel campo del mercato del lavoro, della formazione continua, delle politiche attive, del welfare contrattuale hanno rappresentato i maggiori ambiti d’impegno della sua esperienza sindacale.

Rilanciare il ruolo contrattuale del sindacato

“Il mio primo pensiero da segretario generale della Fim Cisl lo rivolgo ai troppi metalmeccanici oggi in cassa integrazione e ai tanti giovani con contratti a termine che già sono stati lasciati a casa”, ha detto Benaglia. “Il settore sta vivendo la peggiore recessione dal dopoguerra e il sindacato è chiamato a mettere in campo una forte iniziativa per il rilancio del settore. Ai lavoratori dobbiamo risposte. Difendere i posti di lavoro sarà la nostra priorità. Dopo la manifestazione del 25 giugno scorso, mi rivolgo a Fiom e Uilm proponendo di incontraci già nei prossimi giorni per confrontarci e metter a punto proposte comuni e di prospettiva. Prolungare gli ammortizzatori e il blocco dei licenziamenti è indispensabile, ma questo tempo va usato per adottare nuovi strumenti di sostegno agli investimenti e dall’occupazione”.

Come Fim Cisl “vogliamo nel contempo rilanciare il ruolo contrattuale del sindacato, nostro primo mestiere. La contrattazione non può andare in cassa integrazione. In questi mesi di pandemia, nelle aziende sindacato e imprese hanno lavorato molto insieme per garantire lavoro in sicurezza, flessibilità produttive, gestione del lavoro agile e degli ammortizzatori. Anche sul piano nazionale serve oggi più contrattazione anche innovativa, a partire dal tavolo del rinnovo del CCNL sul quale vogliamo fin dai prossimi appuntamenti continuare ad esserci con capacità di dialogo, proposta e confronto”.

Benaglia si porrà in continuità con la linea del suo predecessore: “La Fim continuerà ad essere un sindacato collocato sulla frontiera dei cambiamenti che il lavoro sta sempre più vivendo, innovativo, curioso, partecipativo, aperto, impegnato a costruire insieme ai tanti nostri sindacalisti e delegati di fabbrica le nuove tutele in tema di formazione, politiche attive, professionalità, lavoro per obiettivi, welfare contrattuale, conciliazione vita lavoro e politiche salariali di cui i metalmeccanici hanno sempre più bisogno”.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4