Food Tech, un webinar sulla produzione di Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti (Moca)

In arrivo da Anima Confindustria e ICIM SpA “Moca. Qualità e sicurezza del Made in Italy”, un webinar gratuito per le aziende foodtech che si  svolgerà giovedì 16 luglio 2020, dalle 10 alle 12.

Quello dei Moca – Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti – è un argomento di grande attualità che chiama le aziende a confrontarsi costantemente con i cambiamenti in corso (come ad esempio l’imminente entrata in vigore del decreto del 10 marzo del Ministero dell’Ambiente che prevede nuovi criteri minimi ambientali e verifiche sui Moca nella ristorazione collettiva). Se da un lato nuovi stili di vita hanno generato una maggiore consapevolezza da parte di un consumatore sempre più attento ed esigente, dall’altro le imprese del comparto foodtech devono fare riferimento a un quadro legislativo particolarmente articolato, in continua evoluzione e non totalmente armonizzato.

Per offrire una corretta informazione in merito alle criticità che possono impattare sulla produzione dei Moca da parte delle aziende della meccanica che operano nel settore food, per sottolineare le responsabilità dei produttori lungo tutta la filiera produttiva (dai fornitori di materiali ai produttori di componenti e del prodotto finito) e per sensibilizzare la consapevolezza degli utilizzatori finali e dei consumatori sull’importanza degli acquisti sostenibili, ICIM – ente di certificazione accreditato Accredia per la certificazione volontaria dei Moca – e Anima Confindustria hanno deciso di proporre questo webinar gratuito.

Un’occasione per ripercorrere la legislazione Moca in vigore oggi in Italia e in Europa, con Alessandro Maggioni, direttore Area Tecnica di Anima Confindustria, soffermandosi sugli obblighi e le responsabilità degli operatori economici insieme a Elisa Teti dello Studio legale Rucellai & Raffaelli, e sui diritti dei consumatori con Massimiliano Dona, presidente Unione Nazionale Consumatori.

Attraverso le case histories di alcune aziende, la seconda parte dell’incontro è dedicata alla presentazione delle soluzioni per le imprese (intervengono Elena Foglia per Mori2A Srl, azienda specializzata nella produzione di articoli in acciaio inox e materie plastiche per la gastronomia, gelaterie e ristorazione; e Andrea Visentin di M.R.G. Srl, azienda specializzata nella produzione delle tubazioni flessibili di raccordo con una gamma di prodotti specifici per il settore alimentare).

Con Vanda Spina, Responsabile Competence Center Food Contact di ICIM SpA, infine, si parlerà del valore della conformità e della certificazione volontaria dei Moca attraverso l’esperienza del Vademecum un pratico strumento di suggerimenti e chiarimenti realizzato con il Gruppo Costruttori Affettatrici e Tritacarne e affini per rispondere con buone pratiche di produzione alle disposizioni delle normative vigenti.

La partecipazione al webinar “MOCA, qualità e sicurezza dei Made in Italy” di giovedì 16 luglio 2020 è gratuita, previa registrazione.

Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.