Dyneo+, la nuova gamma di motori sincroni ad altissima efficienza energetica

Nidec Leroy-Somer annuncia la nuova gamma Dyneo+ di motori sincroni a riluttanza assistiti da magneti senza terre rare, ottimizzati per la velocità variabile e ad altissima efficienza energetica Ie5. Unendo le prestazioni della tecnologia sincrona a magneti permanenti all’affidabilità e semplicità dei motori asincroni, i motori Dyneo+ sono concepiti per soddisfare i requisiti più severi delle applicazioni industriali e offrire ancora più servizi grazie alla digitalizzazione.

Con 15 anni di esperienza e più di 3 GW di base installata, Nidec Leroy-Somer è considerata uno dei leader nella produzione di motori sincroni e variatori a velocità variabile ad alta efficienza energetica. Forte di questo know-how, Nidec Leroy-Somer ha messo a punto Dyneo+, un insieme di motori sincroni a riluttanza assistiti da magneti a rendimento Super Premium che presentano tutti i vantaggi delle tecnologie asincrone e sincrone a magneti, realizzando inoltre dei progressi significativi in termini di soluzioni di azionamento intelligenti.

La nuova gamma Dyneo+

Con un livello di rendimento superiore a IE5 che oltrepassa i valori più elevati delle norme Iec 600034-30-2 e Nema Super Premium/Ultra Premium, la gamma Dyneo+ consente significativi risparmi energetici in uso attuale durante il ciclo, a velocità e carico variabili. Di conseguenza, la gamma offre un costo totale di gestione tra i più bassi del mercato.

Il motore sincrono Dyneo+ è stato sviluppato congiuntamente alle gamme di variatori Nidec Leroy-Somer, Powerdrive F300 e al nuovissimo Powerdrive MD Smart. Ideale per ottimizzare le prestazioni dei motori Dyneo+, questa nuova generazione di variatori ad alta potenza è dotata di una nuova interfaccia uomo-macchina e di una connessione Bluetooth protetta per arricchire l’esperienza dell’utente e sfruttare pienamente le funzionalità della nuova applicazione Systemiz.

Per i suoi motori Dyneo+, Nidec Leroy-Somer ha sviluppato Systemiz, un’applicazione interattiva unica nel suo genere che propone svariati servizi digitali per facilitare lo scambio di informazioni tra i sistemi e innescare le azioni che ne conseguono. Oltre alla messa a disposizione immediata dell’intera documentazione relativa al prodotto, Systemiz consente anche, tramite la semplice scansione del codice QR della targa di identificazione, di accedere ai dati del motore per renderne più semplice e intuitiva la configurazione. Con il nuovo modulo Powerdrive MD Smart Interface interamente configurabile, è ora possibile usufruire della manutenzione predittiva grazie alla generazione di allarmi personalizzati e all’uso di strumenti di diagnostica innovativi.

La configurazione interattiva e la rapidità di installazione consentono un notevole risparmio di tempo per l’utente, il che rappresenta un importante vantaggio.

Questa nuova gamma sviluppata per la velocità variabile consente di ottimizzare le prestazioni operative complessive, per un funzionamento con o senza sensore di posizione. Grazie a un controllo accurato della velocità e della coppia, il motovariatore Dyneo+ garantisce una coppia costante su campi di velocità molto ampi, senza declassamento né ventilazione forzata. Costituisce inoltre una soluzione semplice da realizzare ed efficace per le applicazioni che richiedono coppie elevate ad alte velocità. Le prestazioni di avviamento Sensorless consentono di evitare l’installazione di un encoder nella maggior parte delle applicazioni.

Leroy-Somer ha sviluppato la gamma Dyneo+ sulla piattaforma meccanica dei suoi motori asincroni IMfinity, rinomati per la loro robustezza ed affidabilità. L’uso di questi componenti di provata efficacia, conferisce a questi nuovi motori una grande solidità di concezione e una maggiore vita utile. Queste scelte costruttive includono cuscinetti adatti alla velocità variabile con dimensioni che li rendono in grado di accettare carichi elevati sull’albero, un avvolgimento con isolamento rinforzato, un rotore a magneti senza terre rare con riscaldamento ridotto e un’eccellente protezione termica per mezzo di sonde CTP e PT1000 incluse come standard.

Dyneo+ è concepito per un’installazione rapida, una configurazione semplice e una manutenzione ridotta. Questo motore, dotato di una grande morsettiera che facilita il cablaggio, può essere montato e smontato con la stessa facilità di un motore asincrono. Grazie alla tecnologia a basse perdite rotoriche, riduce i costi di manutenzione aumentando notevolmente la periodicità di lubrificazione.

La gamma è disponibile in due varianti, da 11 a 430 kW per velocità fino a 6000 giri/min, che soddisfano tutti i tipi di configurazione:

  • Una versione interscambiabile al 100% con motore a norma Iec integrabile facilmente nelle macchine, applicazioni e sistemi senza alcuna modifica della concezione esistente;
  • Una versione estremamente compatta, con una potenza massica tra le più alte del mercato, per rispondere ai vincoli di spazio e ottimizzare il consumo di energia.

Oltre alle versioni IP55 con carter in alluminio (serie LSHRM) e IP23 in acciaio (serie PLSHRM), è ora disponibile anche una versione in ghisa (serie FLSHRM) perfettamente adatta agli ambienti aggressivi o alle applicazioni soggette a forti vincoli meccanici.

Queste caratteristiche fanno di Dyneo+ una gamma estremamente polivalente, perfettamente adeguata alle esigenze dei settori della refrigerazione, compressione, pompaggio, ventilazione, estrusione, macinatura, ecc…. La gamma Dyneo+ è ideale in particolare per le applicazioni di processo nelle quali l’imperativo del risparmio energetico si affianca alle esigenze di produttività.

Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.