Gianluigi Viscardi confermato alla guida del Digital Innovation Hub Lombardia

Gianluigi Viscardi sarà presidente del Digital Innovation Hub Lombardia ancora per tre anni: il Consiglio Direttivo dell’associazione lo ha infatti confermato nella carica fino al 2023. La logica della continuità è stata seguita anche per il rinnovo dell’intero Consiglio Direttivo.

Pubblicato il 24 Lug 2020

Gianluigi Viscardi, presidente del Cluster Fabbrica Intelligente

Gianluigi Viscardi sarà presidente del Digital Innovation Hub Lombardia ancora per tre anni: il Consiglio Direttivo dell’associazione lo ha infatti confermato nella carica fino al 2023. La logica della continuità è stata seguita anche per il rinnovo dell’intero Consiglio Direttivo, con l’ingresso di tre soli nuovi consiglieri.

Tirando le somme del primo triennio da presidente, Gianluigi Viscardi, che è CEO di Cosberg, ha detto: “In questi tre anni, con il Consiglio Direttivo, abbiamo deciso di porre al centro di tutte le attività le PMI lombarde, con l’obiettivo di accompagnarle verso il processo di trasformazione digitale. Oltre a questo, un’altra priorità che abbiamo condiviso fin dall’inizio è stato il presidio del tema digital a livello europeo, questo ci ha permesso di ottenere un importante riconoscimento: il DIH Lombardia è stato riconosciuto dalla Commissione Europea tra i 30 DIH per creare una rete per la diffusione dell’Intelligenza Artificiale nelle PMI”.

Per il futuro Viscardi ha detto che mirerà “ad ampliare i servizi con particolare focus sulle filiere integrate e alla costituzione degli EDIH, hub europei dell’innovazione digitale che permetteranno di offrire maggiori servizi alle imprese lombarde ed in particolare alle PMI. Il digitale è e continua ad essere un punto strategico sia per il nostro Paese che per l’Europa e noi continueremo a lavorare forti anche della partecipazione del DIH Lombardia all’interno della rete Nazionale dei DIH Confindustria. Il nostro obiettivo resta quello di rendere le imprese lombarde sempre più competitive e per raggiungerlo è necessario fare squadra con tutti gli enti che costituiscono l’ecosistema dell’innovazione in Lombardia”.

Nei primi 3 anni più di 250 imprese hanno usufruito dei servizi erogati dal DIH Lombardia. Oltre ai servizi alle singole imprese, sono stati erogati servizi anche per le filiere con dei progetti ad hoc, un esempio è il progetto Filiera 4.0 di ABB, recentemente presentato.

Inoltre, è stata creata una virtuosa sinergia con il Competence Center MADE di Milano, in coerenza con quanto previsto dal Piano Industria 4.0, da cui hanno avuto origine i Digital Innovation Hub e i Competence Center a livello nazionale. Centrale per le tutte le attività svolte è stato il coordinamento con le Antenne Territoriali di Confindustria Lombardia, che hanno garantito una presenza capillare su tutto il territorio regionale e, quindi, hanno permesso di portare i servizi del DIH Lombardia direttamente alle imprese.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3