Nasce Cim4.0 Aca­de­my, la scuola per formare i protagonisti della trasformazione digitale

Nell’ambito delle attività del Cim4.0, il Com­pe­ten­ce Cen­ter pie­mon­te­se, nasce la Cim4.0 Aca­de­my. L’avvio delle attività di formazione è previsto per il 2 ottobre 2020. L’ob­biet­ti­vo è for­ma­re figu­re in gra­do di gui­da­re e gesti­re la tra­sfor­ma­zio­ne digi­ta­le.

Pubblicato il 30 Lug 2020

WhatsApp-Image-2020-07-28-at-12.03.18

Nell’ambito delle attività del Cim4.0, il Com­pe­ten­ce Cen­ter pie­mon­te­se con focus sull’Additive Manufacturing e la Digital Factory, nasce la Cim4.0 Aca­de­my.

L’Ac­ca­de­mia si rivol­ge a respon­sa­bi­li di area tec­ni­ca e mana­ger di divi­sio­ni busi­ness in due moda­li­tà: full-time e part-time, entram­be con un altissimo contenuto pratico ed espe­rien­zia­le con l’ob­biet­ti­vo di for­ma­re figu­re in gra­do di gui­da­re e gesti­re la tra­sfor­ma­zio­ne digi­ta­le.

L’avvio delle attività di formazione è previsto per il 2 ottobre 2020 per le attività part-time e a novem­bre per quelle full-time.

La for­ma­zio­ne con­si­de­ra due atti­vi­tà prin­ci­pa­li: la fase di Gap-Reco­ve­ry, volta alla significativa riduzione o all’azze­ra­men­to del gap di com­pe­ten­ze tec­no­lo­gi­che, e la fase di Pro­ject-work, che sarà l’oc­ca­sio­ne per met­te­re in pra­ti­ca le com­pe­ten­ze acqui­si­te risol­ven­do pro­ble­mi rea­li pro­po­sti dal­le Azien­de.

Tut­ti i trai­ner del­l’A­ca­de­my sono gli attua­li pro­ta­go­ni­sti impe­gna­ti nel­l’e­co­si­ste­ma del­l’in­no­va­zio­ne inter­na­zio­na­le. I par­te­ci­pan­ti entre­ran­no quin­di in con­tat­to diret­ta­men­te con i miglio­ri pro­fes­sio­ni­sti del set­to­re. Tra i part­ner dei cor­si, infat­ti, ci sono 23 Gran­di Impre­se del Pae­se e due uni­ver­si­tà.

Il filo con­dut­to­re del cor­so sarà un pro­get­to vero e pro­prio che i par­te­ci­pan­ti, divi­si in team, dovran­no appro­fon­di­re e fina­liz­za­re.

Gli obiettivi della Cim4.0 Academy

La Cim4.0 Aca­de­my vuo­le con­tri­bui­re a incre­men­ta­re la com­pe­ti­ti­vi­tà del­le azien­de attra­ver­so due azio­ni: lo svi­lup­po di com­pe­ten­ze aggiun­ti­ve che riqua­li­fi­ca­no i pro­fes­sio­ni­sti (Upskil­ling) e/​o lo svi­lup­po di abi­li­tà dif­fe­ren­ti per per­met­te­re al par­te­ci­pan­te di rico­pri­re un ruo­lo diver­so in Azien­da (Reskil­ling).

Ogni par­te­ci­pan­te avrà un tutor che lo segui­rà duran­te tut­to il per­cor­so e che lo gui­de­rà in tut­te le atti­vi­tà, una figu­ra di rife­ri­men­to che for­ni­rà anche vali­di stru­men­ti di valu­ta­zio­ne del­l’ap­pren­di­men­to. Inve­sti­re su una risor­sa gene­ra ine­vi­ta­bil­men­te valo­re per il par­te­ci­pan­te e per l’im­pre­sa. Anche il ter­ri­to­rio bene­fi­ce­rà del­la pre­sen­za di risor­se qua­li­fi­ca­te e pron­te per le sfi­de del­l’in­du­stria 4.0. La cer­tez­za di tali rica­du­te sul ter­ri­to­rio ren­de di fat­to soste­ni­bi­le la crea­zio­ne di nuo­vi model­li di busi­ness siste­mi­ci fina­liz­zan­do le risor­se già pre­sen­ti.

La mis­sion del Com­pe­ten­ce Cen­ter è ren­de­re acces­si­bi­le l’u­ti­liz­zo del­le tec­no­lo­gie 4.0 a tut­ti: dal­la PMI alla gran­de impre­sa. Il costo dei cor­si può esse­re ammor­tiz­za­to facen­do ricor­so a co-finan­zia­men­ti, finan­za age­vo­la­ta e part­ner­ship. Per saper­ne di più, è pos­si­bi­le con­tat­ta­re il Com­pe­ten­ce Cen­ter.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4