Lean & Digital Transformation, ovvero come ottimizzare la transizione verso la trasformazione digitale dell’azienda

Nasce “Lean & Digital Transformation”, il servizio di Bureau Veritas Italia sviluppato con Acquaforte per supportare le aziende attraverso un approccio integrato che poggia le fondamenta sull’ottimizzazione dei processi aziendali in logica Lean, prerequisito per inserire efficacemente le nuove tecnologie.

Pubblicato il 07 Set 2020

BV_Banner_innovation-post_1000x666_low

Oggi più che mai fare impresa senza digitalizzazione è inimmaginabile. Ma non basta. La transizione verso Industria 4.0 non può essere affrontata solo con l’introduzione delle tecnologie nel sistema azienda: per affrontare la trasformazione digitale in modalità efficace bilanciando obiettivi di sostenibilità e di competitività, è necessario innescare in modo coerente le diverse leve che costituiscono le fondamenta su cui ridefinire o costruire la trasformazione digitale dei processi aziendali.

Nasce così “Lean & Digital Transformation” il servizio di Bureau Veritas Italia sviluppato con Acquaforte – società con esperienza pluriennale nell’implementazione di progetti lean manufacturing e lean services – per supportare le aziende attraverso un approccio integrato che poggia le fondamenta sull’ottimizzazione dei processi aziendali in logica Lean, prerequisito per inserire efficacemente le nuove tecnologie.

Il servizio “Lean & Digital Transformation” per Industry 4.0 permette di analizzare a 360° l’impatto dei nuovi investimenti e introduce le nuove tecnologie valutando di volta in volta l’integrazione, la capacità e l’ottimizzazione dei processi dell’intera catena del valore; l’uso di metodologie trasversali di analisi del contesto produttivo ed organizzativo, adattabili ai diversi livelli di maturità tecnologia di ogni realtà aziendale, consente di individuare e risolvere preventivamente le possibili criticità della trasformazione 4.0.

Un approccio olistico quello proposto dalla partnership Bureau Veritas – Acquaforte, caratterizzato da una gestione efficace a tutto tondo dell’innovazione: attraverso lo studio delle caratteristiche strutturali dell’organizzazione vengono identificati e formalizzati gli obiettivi che si vogliono raggiungere; questo indirizza un piano d’azione su tre linee correlate: ottimizzazione dei processi interni e miglioramento delle prestazioni aziendali attraverso la drastica riduzione degli sprechi; valorizzazione delle tecnologie già implementate o di prossima implementazione; supporto alle risorse umane nel processo di cambiamento organizzativo.

Una innovazione efficace, che offra un reale vantaggio competitivo e che possa evolvere e durare nel tempo, può nascere solo da una chiara visione degli obiettivi, dalla conoscenza consapevole dei processi e dal coinvolgimento delle persone: per questo la capacità di gestire in modo ottimale progetti che integrano logiche Lean, Digital Innovation e Change Management è e sarà sempre più determinante.

Vuoi saperne di più sul servizio “Lean & Digital Transformation”? Contattaci!

Valentina Mussi
Industry 4.0 Development Specialist
INDUSTRY SERVICE LINE – BUREAU VERITAS ITALIA

Valuta la qualità di questo articolo

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato

I contenuti sponsorizzati rappresentano uno dei metodi più efficaci per promuovere sui siti editoriali il proprio brand e le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Per conoscere costi e condizioni, visita la nostra pagina dedicata www.innovationpost.it/advertising

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5