HMS Networks acquisisce la maggioranza del capitale di Procentec

HMS Industrial Networks, uno dei principali fornitori di tecnologie per la comunicazione industriale, ha acquisito il 70% del capitale della società olandese Procentec BV.

Pubblicato il 02 Ott 2020

HMS CEO Staffan Dahlström (right) and Procentec CEO Pieter Barendrecht (on screen) presenting the acquisition. Remotely due to Corona restrictions

HMS Industrial Networks, uno dei principali fornitori di tecnologie per la comunicazione industriale, ha acquisito il 70% del capitale della società olandese Procentec BV.

Procentec è a sua volta uno dei leader mondiali nello sviluppo di soluzioni e servizi per la diagnostica ed il monitoraggio delle reti industriali. La sua offerta permette di rendere affidabili le reti industriali come Profibus, Profinet, EtherNet/IP.

Il portafoglio Procentec include prodotti chiave come ProfiTrace, ProfiHub, ComBricks, Atlas e Osiris che assistono i tecnici sul campo nell’eseguire il monitoraggio, l’analisi e la risoluzione dei problemi di rete.

La quota del 70% in Procentec è stata acquisita dai fondatori di HMS, che oggi non hanno più un ruolo attivo in azienda. Il restante 30% è di proprietà del team di gestione esistente, che manterrà le proprie posizioni dirigenziali e continuerà a gestire l’attività di Procentec.

Con circa 70 dipendenti e filiali in Germania, Italia e Regno Unito, il Gruppo Procentec ha registrato nel 2019 un fatturato consolidato di 11,7 milioni di euro.

“Con Procentec, HMS ha accesso a un business basato sull’ampia gamma di reti industriali, installate a livello globale, posizionando così HMS molto più vicino agli utenti finali delle reti industriali. Questa è una nuova dimensione, molto interessante per HMS, dato che oggi forniamo prodotti principalmente a produttori di dispositivi e costruttori di macchine”, ha dichiarato Staffan Dahlström, CEO di HMS Networks.

“Siamo entusiasti di entrare a far parte di HMS che apre le porte a Procentec”, afferma Pieter Barendrecht, CEO di Procentec B.V. “La portata e presenza internazionale di HMS saranno un valore aggiunto per Procentec, nel nostro processo di espansione. Ci saranno anche eccellenti opportunità di condivisione di proprietà intellettuale tra le aziende, nonché per la creazione assieme di soluzioni per le reti industriali e Industria 4.0”.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Antonio Potenza

Giornalista pubblicista all'Odg della Lombardia, classe 1993. Ha scritto e collaborato con Class Editori, Notizie.it, Linc Magazine, Centodieci, Amex e Rgi Group.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5