Nuova partnership tra Yaskawa e Phoenix Contact

Yaskawa, produttore di soluzioni di motion control, robotica e azionamenti a velocità variabile, e Phoenix Contact, produttore di soluzioni di automazione, hanno siglato un accordo per l’impiego di PLCnext Technology di Phoenix Contact nello sviluppo della prossima generazione di machine controller e PLC destinati a concretizzare il concetto i3-Mechatronics di Yaskawa.

L’obiettivo comune a entrambe le società è quello di offrire un ecosistema di automazione industriale aperto e pronto per il futuro. In questo contesto, Phoenix Contact ha concesso in licenza il suo ambiente runtime di PLCnext Technology a Yaskawa e si è resa disponibile per ulteriori sviluppi congiunti.

Yaskawa considera PLCnext Technology come la piattaforma software di automazione industriale con maggiori caratteristiche di apertura tra quelle oggi disponibili, capace di combinare programmazione IEC61131-3, linguaggi di programmazione moderni, hardware e software dedicati alla safety e soluzioni di security per il sistema di controllo. Utilizzerà dunque PLCnext Technology per migliorare e sviluppare ulteriormente la sua offerta di prodotti per il controllo macchina.

PLCnext Technology è l’ecosistema aperto per l’automazione industriale di Phoenix Contact. Combinando una tecnologia di controllo aperta, un software di engineering modulare e una community online, questa soluzione consente un facile adattamento a requisiti in costante evoluzione e un uso efficiente dei pacchetti software attuali e futuri. Con uno store digitale di applicazioni software e l’integrazione sistematica nel cloud, PLCnext Technology è in grado di affrontare le sfide del mondo IoT.

“Sono lieto dell’ulteriore intensificarsi del rapporto commerciale che unisce le nostre aziende da lunga data e con reciproca fiducia, così come dell’espansione della nostra partnership nel campo della tecnologia di controllo industriale”, sottolinea Bruno Schnekenburger, CEO e Presidente di Yaskawa Europe.

Ulrich Leidecker, President della Business Area Industrial Management and Automation (IMA) di Phoenix Contact, aggiunge: “L’apertura dell’ecosistema PLCnext abilita una tecnologia di automazione altamente flessibile, sicura e moderna. La partnership tecnologica con Yaskawa è una pietra miliare per il settore dell’automazione, perché più sono numerosi i partner in un ecosistema di automazione aperto, più esso acquista valore ed utilità per ogni singolo partecipante”.

“La combinazione di PLCnext Technology con i collaudati sistemi di motion control e il robusto hardware dei controller Yaskawa creerà una piattaforma di controllo aperta, flessibile e potente, basata su comprovati toolbox PLCopen per il controllo di logica, macchina e robot delta e antropomorfi”, sostiene John Payne, Senior Vice President of Motion per Yaskawa America. “Potenzierà inoltre la gamma di tecnologie di controllo Yaskawa con soluzioni per la network safety e la security dei sistemi di controllo”.

Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.