Nasce Oliver, un marketplace dedicato alla compravendita di macchinari industriali usati

Oliver è un marketplace dedicato esclusivamente alla compravendita online di macchinari industriali usati, che promette velocità, sicurezza e facilità agli imprenditori che vogliono vendere o acquistare una macchina industriale usata.

Pubblicato il 24 Nov 2020

iper ammortamento macchinari

La compravendita di macchinari industriali usati rappresenta un settore dalla grande rilevanza economica e dal forte impatto strategico sulle capacità di produzione delle imprese, ma le dinamiche commerciali presentano da sempre ostacoli legati a tempistiche molto lunghe e alte commissioni per gli intermediari. In questo contesto nasce Oliver, un marketplace esclusivamente dedicato alla compravendita online di macchinari industriali usati, che promette velocità, sicurezza e facilità agli imprenditori che vogliono vendere o acquistare una macchina industriale usata.

Questa piattaforma online nasce con l’obiettivo di risolvere le storiche problematiche di un settore dalle grandi potenzialità come quello della compravendita delle macchine industriali usate.

Con Oliver il mercato delle macchine utensili usate lo fa direttamente l’imprenditore intenzionato a vendere o comprare il macchinario usato. Ed è questa la grande innovazione che va ad interrompere intermediazioni costose e tempistiche infinite, soprattutto in uno scenario economico di crisi in cui molte imprese e aziende possono essere interessate ad ottenere velocemente liquidità vendendo le proprie macchine usate o, altresì, devono creare spazio logistico per l’arrivo di macchinari nuovi.

Destinato principalmente alle aziende metalmeccaniche di piccole, medie e grandi dimensioni, Oliver si propone come l’anello di congiunzione tra la forte domanda e offerta di macchine utensili usate, capace di offrire sistemi evoluti per assistere e facilitare l’utente nel compiere transazioni sicure, trasparenti, veloci.

Come per ogni marketplace, anche su Oliver è il venditore a decidere quando vendere e a che prezzo, mentre il potenziale acquirente può scegliere se accettare il prezzo di offerta o fare una controproposta. Oliver è una piattaforma che favorisce le trattative e per questo permette di comprare e vendere al miglior prezzo per entrambi i soggetti coinvolti.

La piattaforma supporta gli utenti in tutte le fasi e nei vari passaggi delle transazioni di vendita e di acquisto, mettendo a loro disposizione una serie di servizi sviluppati appositamente, come il motore di ricerca per trovare i macchinari più adatti alle diverse esigenze o i consigli migliori per fissare il prezzo più congruo in relazione agli obiettivi di vendita e fornire il track record delle transazioni pregresse della stessa tipologia.

Per erogare il servizio di pagamento Oliver ha scelto come partner Stripe, la piattaforma di pagamento per il business scelta in tutto il mondo dalle più grandi aziende di e-commerce, permettendo così ai propri clienti di vendere e comprare nella massima sicurezza, pur non conoscendo la controparte. Con Oliver ogni azienda ha la certezza di operare in un ambiente sicuro, trasparente ed efficace, creato appositamente per ospitare il mondo della compravendita di macchine utensili usate.

Inoltre, Oliver vuole andare a risolvere anche un altro aspetto problematico che fino ad oggi ha penalizzato – in termini di tempo e costi – la compravendita di macchine industriali usate, ovvero gli aspetti legati al trasporto e allo smontaggio/rimontaggio delle macchine usate. Per questo motivo, Oliver offre servizi di trasporto e di montaggio/smontaggio per i macchinari, grazie a partner qualificati che possono garantire un’assistenza professionale per consegnare la macchina in tempi rapidi. Nei trasferimenti delle macchine la fase iniziale è rappresentata da uno smontaggio a regola d’arte, gli esperti di Oliver si occupano non solo dello smontaggio dell’impianto, ma anche della corretta identificazione e documentazione, della pulizia tecnica e dell’imballaggio accurato di ogni singolo componente.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5