La visione smart al servizio della fabbrica intelligente

Il settore dei Sistemi di Visione rappresenta in Italia un bacino dalle ampie opportunità di sviluppo, soprattutto in ambito Industria 4.0. I principali fornitori di soluzioni tecnologiche per la Smart Vision, sotto la guida di AIdAM e Anie Automazione, collaborano in modo sinergico alla realizzazione di attività volte allo sviluppo, promozione e diffusione di queste tecnologie.

Nell’ambito di queste iniziative è nato Smart Vision Forum, mostra-convegno itinerante ideata dal Gruppo Visione di AIdAM e Anie Automazione, realizzata con il supporto organizzativo di Messe Frankfurt Italia. Dopo il successo della prima esperienza, e in attesa della prossima edizione 2021, venerdì 11 dicembre alle ore 10.00, va in onda la tappa digitale di avvicinamento, la tavola rotonda dal titolo “Smart Vision – Tecnologie per l’industria del futuro”.

Con i Sistemi di Visione, tecnologia abilitante la transizione digitale, si possono rilevare difetti e imperfezioni, monitorare e migliorare costantemente i processi produttivi, e ottimizzare l’impiego delle risorse.

Il campo di applicazione è sempre più esteso e i fornitori di soluzioni e tecnologie per la visione artificiale lavorano a una crescente standardizzazione dei componenti e dei sistemi. Una delle più importanti sfide per il comparto è data dalla necessità di diffondere la cultura della machine vision presso tutti i potenziali utilizzatori.

L’obiettivo della tavola rotonda, strutturata in tre momenti di confronto, è quello di fare il punto sulle opportunità e criticità legate all’impiego delle tecnologie per la visione artificiale, introducendo alcune tematiche quali il monitoraggio, il miglioramento dei processi produttivi e l’ottimizzazione delle risorse, promuovendo la cultura della machine vision presso tutti i potenziali utilizzatori.

Con gli interventi di: Advance Technologies, Alkeria, B&R Automazione Industriale, Balluff Automation, Beckhoff Automation, Ifm, Image S, Omron Electronics, Sick, Vea, Vision, Video Systems.

L’evento è ospitato dalla piattaforma digitale Contact Place alla quale è necessario registrarsi gratuitamente per partecipare e accedere ai contenuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.