Comunicazione industriale, Moxa e Xilinx insieme per le reti TSN per Industria 4.0

Moxa ha annunciato la collaborazione con Xilinx per accelerare lo sviluppo della TSN e favorire la realizzare di reti realmente unificate per applicazioni di automazione industriale e la produzione in massa di prodotti personalizzati.

Pubblicato il 02 Dic 2020

Moxa-collaborates-with-Xilinx-to-Advance-TSN.jpg_ico500

Moxa, società specializzata nelle tecnologie di rete per le comunicazioni industriali, ha annunciato l’avvio di una collaborazione con Xilinx per accelerare lo sviluppo della TSN (Time-Sensitive Networking) e favorire la realizzare di reti realmente unificate per applicazioni di automazione industriale e la produzione in massa di prodotti personalizzati. La collaborazione tra le due aziende offre una grande opportunità per migliorare la flessibilità e l’interoperabilità delle rete a diversi livelli di un sistema TSN.

Considerata il nuovo paradigma dell’automazione industriale, la rete TSN introduce caratteristiche deterministiche e time-critical utilizzabili con le tecnologie Ethernet standard e consente la consegna dei dati critici al posto giusto al momento giusto in una rete industriale convergente e su larga scala. I due partner intendono dimostrare il successo delle loro prima attività congiunta con la realizzazione di un’infrastruttura Ethernet unificata con qualità del servizio garantita e in condizioni deterministiche di bassa latenza.

Le promettenti caratteristiche di una rete TSN la rendono interessante per una vasta gamma di applicazioni in diversi settori, tra cui semiconduttori, produzione di automobili, macchinari, alimenti e bevande, chimica, generazione di energia elettrica e altro ancora. Tuttavia, ogni applicazione TSN ha i suoi requisiti specifici, ed esiste un sostanziale divario tra gli standard TSN e i sistemi TSN specifici ottimizzati per alcune singole applicazioni. A causa di questa divergenza, sia Moxa che Xilinx – due aziende complementari e leader del settore nei loro rispettivi campi – vogliono colmare il divario tra i diversi requisiti delle applicazioni TSN e gli standard TSN con il miglior controllo e comunicazione in tempo reale possibile; in questo modo, intendono potenziare le soluzioni TSN per creare piattaforme e infrastrutture all’avanguardia per l’automazione industriale.

“Essendo uno dei pionieri nello sviluppo degli standard TSN, Moxa ha contribuito con oltre 30 anni di esperienza nelle tecnologie per l’automazione industriale OT (Operational Technology) alla realizzazione di soluzioni innovative per la connettività industriale in stretta collaborazione con i leader del settore”, ha dichiarato Zico Lee, Deputy General Manager di Moxa Networking. “Moxa è entusiasta di collaborare attivamente con Xilinx per sviluppare ulteriormente la tecnologia TSN per l’automazione industriale e favorire una maggiore interoperabilità tra le soluzioni ponte e gli endpoint per rispondere alle mutevoli esigenze dei clienti nelle applicazioni industriali sensibili alla reattività dei sistemi di controllo e alla latenza, nonché per condividere una visione più ampia degli obiettivi e accelerare lo sviluppo dell’ecosistema TSN”.

Gli standard TSN, come tutti gli standard industriali più diffusi, continuano ad evolversi e la maggior parte delle realizzazioni di soluzioni TSN basate su chipset dedicati hanno capacità limitate a prova di futuro per soddisfare le esigenze dei clienti. Le logiche programmabili FPGA di Xilinx sono i componenti ideali per risolvere i problemi di flessibilità dovuti all’evoluzione in corso degli standard. La combinazione delle flessibili FPGA di Xilinx ad alte prestazioni e le soluzioni per bridgeTSN di Moxa offrono una notevole aggiornabilità e riconfigurabilità, una caratteristica molto utile per per supportare gli standard in evoluzione e le esigenze dei clienti nell’espansione delle applicazioni future.

“Il lancio delle soluzioni bridge Moxa della serie TSN-G5000 costituiscono una pietra miliare per rendere l’Industria 4.0 una realtà”, ha dichiarato Chetan Khona, direttore Industrial, Vision, Healthcare & Sciences di Xilinx. “Xilinx è leader nelle piattaforme industriali scalabili ed embedded IoT, e siamo convinti che il Time Sensitive Networking sarà lo standard indiscusso per le reti di fabbrica convergenti. Moxa è tra le primissime aziende che combinano la commutazione altamente affidabile e il trasporto deterministico, le interfacce user-friendly e le funzioni di sicurezza necessarie per creare un prodotto flessibile e facile da gestire per le applicazioni di fabbrica. Siamo orgogliosi che la nostra famiglia di prodotti Xilinx Zynq UltraScale+ MPSoC renda possibile tutto questo e non vediamo l’ora di espandere la nostra collaborazione con Moxa”.

Moxa e Xilinx effettueranno una dimostrazione congiunta delle loro tecnologie TSN alla China Academy of Information and Communications Technology (CAICT), un’agenzia governativa che definisce gli standard dell’Internet industriale (alias IIoT). In Cina, la rete TSN è particolarmente considerata una tecnologia pionieristica, in quanto l’Internet of Things è un settore chiave della costruzione di “nuove infrastrutture” della nazione. La dimostrazione all’agenzia CAICT prevede la partecipazione di numerose società leader del settore, tra cui Moxa e Xilinx, per illustrare i benefici della rete Internet industriale di nuova generazione.

Le due aziende presenteranno una dimostrazione di una vera e propria infrastruttura Ethernet unificata che supporta le comunicazioni in tempo reale da macchina a macchina, abilitata dalle soluzioni bridge di Moxa con l’utilizzo di più switch della serie TSN-G5000 e schede Avnet Ultrazed PCIe Carrier basate sulle FPGA di Xilinx. La dimostrazione congiunta metterà in evidenza come una rete TSN dia priorità al traffico critico e garantisca flussi di dati strettamente sincronizzati per essere consegnati in tempo, anche in una rete congestionata. Lo scenario esemplifica anche come lo sforzo congiunto di Moxa e Xilinx faciliti la produzione di soluzioni plug-and-produce e le capacità a prova di futuro in un ambiente interoperabile e armonizzato basato su TSN.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5