Rockwell Automation lancia nuovi PC industriali e thin client

Rockwell Automation annuncia il lancio di nuovi PC industriali e thin client pensati per migliorare l’affidabilità e la sicurezza delle applicazioni di visualizzazione.

I nuovi PC industriali e thin client Allen-Bradley VersaView 6300 combinati a FactoryTalk View il software di interfaccia operatore (HMI) e a quello per la gestione dei thin-client, ThinManager, danno vita a un sistema di visualizzazione completo. I thin client sono computer connessi in remoto ad un server che memorizza le applicazioni, anziché utilizzare un disco rigido locale. In applicazioni mission-critical, è possibile implementare la ridondanza di ThinManager o un PC VersaView 6300 che esegue applicazioni locali e remote, per garantire l’affidabilità in caso andassero perse le comunicazione del server.

Inoltre, a differenza della maggior parte dei PC industriali, ogni modello della famiglia VersaView 6300 viene progettato individualmente per minimizzare o eliminare le cause più frequenti di guasto, come ventole e connettori, e ciò contribuisce alla riduzione dei costi e al prolungamento della vita del PC.

“Questi nuovi PC industriali e la capacità di creare un sistema di visualizzazione più affidabile e conveniente sono il risultato dell’acquisizione di Asem S.p.A., un fornitore italiano di tecnologie di automazione”, dichiara Dan DeYoung, hardware business director di Rockwell Automation. “Stiamo anche lavorando per far sì che da questa acquisizione scaturiscano ulteriori opportunità, offrendo computer industriali con maggior personalizzazione e ampiezza e con un’estensione delle opzioni per la connettività remota”.

L’utilizzo combinato dei nuovi PC industriali con il software ThinManager, permette ai clienti di migliorare la sicurezza informatica. Avere diversi PC sparsi in un impianto con applicazioni memorizzate localmente, di fatto, aumenta la superficie di attacco e i rischi per la sicurezza, mentre, il software ThinManager, permette di gestire l’esecuzione e la manutenzione delle applicazioni da una postazione centrale e sicura.


C’è anche da considerare che acquistando da un unico fornitore, sia l’hardware che il software di visualizzazione, qualsiasi azione di supporto risulta semplificata. In questo modo vengono infatti ridotte le problematiche, i costi e il tempo medio di riparazione che generalmente caratterizzano l’interazione con più fornitori. Gli utenti possono anche trarre vantaggi economici sfruttando i flessibili metodi di distribuzione dei contenuti e il licensing semplificato, resi disponibili da un sistema basato su Rockwell Automation.

I nuovi box PC e thin client Allen-Bradley VersaView 6300B offrono prestazioni affidabili e sono disponibili in varie opzioni per soddisfare le esigenze applicative degli utenti.

Qui di seguito alcuni dei loro vantaggi:

  • Le unità classe Atom con montaggio a libro sono leggere e ideali per HMI, gateway per Industrial Internet of Things (IIoT) e applicazioni di data- logging.
  • La classe di unità con montaggio a libro hanno un design compatto ma efficace che permette di risparmiare spazio all’interno degli armadi di controllo
  • Le classe di unità con montaggio a pannello offrono prestazioni elevate ad un prezzo inferiore.
  • Sia le unità a libro che quelle a pannello sono disponibili con struttura senza ventola, il che le rende ideali per applicazioni che richiedono scarsa manutenzione.
  • Sono disponibili unità con raffreddamento a ventola per applicazioni che richiedono un ulteriore raffreddamento.

I nuovi Panel PC Allen-Bradley VersaView 6300P offrono la flessibilità necessaria per soddisfare una serie di requisiti prestazionali.

Qui di seguito alcuni dei loro vantaggi:

  • Sono disponibili con display di dimensioni da 12,1 a 24 pollici e offrono una potenza di elaborazione basata sui Core i3, i5 e i7 di settima generazione della piattaforma Intel Kaby Lake H.
  • Queste unità sono disponibili con touchscreen analogici resistivi e touchscreen capacitivi proiettati per applicazioni che utilizzano software multi-touch
  • La struttura senza ventole richiede scarsa manutenzione
  • Schermi touch realmente piatti con presenza ridotta di angoli e fessure dove potrebbero annidarsi batteri, aiutano a fornire una superficie di lavoro igienica nelle applicazioni food and beverage.

I PC industriali VersaView 6300 includono Windows 10 IoT Enterprise 2019 LTSC, l’ultima versione Microsoft Windows 10 IoT Enterprise. Le porte Ethernet sono anche porte gigabit per gestire alti volumi di traffico di rete ad alto volume.

Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.