Come gestire una stalla o una serra anche da remoto

Hotraco Group è uno dei maggiori fornitori di sistemi di automazione innovativi per l’allevamento, l’orticoltura e lo stoccaggio dei prodotti agricoli. Questi sistemi, dotati di hardware e software propri, forniscono informazioni di controllo affidabili (servendosi di dati in tempo reale) e una performance sostenibile, in modo che i clienti possano ottenere i migliori risultati per gli animali, i raccolti e le persone.

L’attenzione di Hotraco per l’innovazione, il servizio e la potente collaborazione con la rete globale di rivenditori, installatori e clienti, li ha resi un attore globale. Il controllo e l’accesso a tutti i sistemi era quindi necessario per mantenere una visione d’insieme.

Un servizio di qualità e da remoto

“Per fornire un buon servizio in tutto il mondo, i nostri rivenditori ricevono una formazione specifica per lavorare con i nostri sistemi. Per domande più complesse da parte dei clienti, si rivolgono al nostro servizio di assistenza”, spiega Martien Selten, Service Manager di Hotraco.

Hotraco si avvale del portale Ixon Cloud e dei router IXrouter dello stesso brand. Inoltre, a completare il servizio vi è l’app Ixon, pubblicata negli app store con il nome “SyslinQ Remote App”. Questo permette ad Hotraco di fornire ai clienti un servizio da remoto che completa i suoi sistemi.

“L’acquisto del router è optional, ma vivamente consigliato per poter fornire assistenza e manutenzione a distanza”, spiega Martien. “Nel 90% dei casi risolviamo i problemi tramite VNC o HTTP. Nel resto dei casi accediamo alla nostra applicazione linux tramite VPN. Poi possiamo eseguire i comandi SSH per controllare il PC”, aggiunge.

Un’unica piattaforma per controllare tutti i sistemi e gli utenti

Attualmente ci sono più di 1.000 IXrouter sul campo, il che rende essenziale mantenere una visione d’insieme. “Per questo, abbiamo creato una comprensiva struttura ad albero: l’account Hotraco comprende le nostre divisioni, come Agri. Queste coprono tutti i rivenditori con le loro società sussidiarie, che a loro volta includono i clienti finali”, dice Martien.

Martien mantiene il controllo dei sistemi e gestisce tutti i diritti attraverso la piattaforma Ixon Cloud. “Vogliamo impedire al cliente A di accedere al sistema del cliente B, ma Hotraco deve essere in grado di accedere a tutti i sistemi”, spiega.

“Il vantaggio di Ixon è che non esiste un sistema di abbonamento, ma solo l’acquisto una tantum di un router. La nostra caratteristica distintiva è che offriamo un servizio remoto completamente gratuito“, afferma Martien. È così che Hotraco fornisce supporto a rivenditori e installatori, così come ai loro clienti finali.

Valore aggiunto con i prodotti white label di IXON

I ruoter preconfigurati IXrouter marcati Hotraco, dotati di controllo remoto dei touch panel via VNC, sono stoccati in un magazzino virtuale. “Tutto ha un range IP fisso. Quando i sistemi vengono consegnati, basta attivare il router e il cliente è invitato”, dice Martien.

L’attenzione di Hotraco per il servizio e l’innovazione è sottolineata dalla collaborazione con l’Università di Wageningen e dalle funzioni integrate di allarmistica smart. “Un guasto nell’installazione può essere disastroso per il bestiame in soli quindici minuti”, spiega Martien. “L’allevatore ha ora una maggiore flessibilità e riceve tutti gli avvisi e gli allarmi in un’unica visione d’insieme. Può quindi decidere da solo se intervenire o meno, anche quando si trova in un ristorante”.

Il Service Manager di Hotraco sottolinea come i prodotti dell’azienda vengano sviluppati tenendo sempre in mente le esigenze dei clienti. Lavoro che spetta sia al team di vendita che a quello di sviluppo dei prodotti.

“I Big Data provenienti da vari sistemi forniscono ai clienti una visione diretta delle prestazioni del sistema”, aggiunge. “Si tratta di dati di gestione molto specifici che vengono trasmessi utilizzando dati aggregati con formule. Questi dati rimangono locali e vengono regolarmente sincronizzati al sistema di gestione dell’azienda agricola tramite HTTP”.

Hotraco è all’avanguardia nel continuo sviluppo dei sistemi di automazione. “Tutto viene trasferito su TCP/IP. Internet ha il futuro e i clienti si stanno rendendo conto che sempre di più”, conclude Martien.

Ixon, soluzioni in cloud sviluppate da ingegneri per ingegneri

Ixon è stata fondata nel 2014 per semplificare la connessione cloud, per renderla sicura e più accessibile ai costruttori di macchine e agli utenti. Con sede in Olanda, Ixon è ora una delle piattaforme di servizio remote e IIoT per costruttori di macchine e system integrator tra le più valutate e semplici da usare.

L’azienda offre una soluzione end-to-end con accesso remoto, registrazione dati, cruscotti, sistema di allarme e molto altro. Il portfolio dei prodotti Ixon si compone della piattaforma Ixon Cloud, di cui a breve verrà rilasciata la nuova versione che offrirà funzionalità rivoluzionarie, e del IXrouter, un router VPN industriale e porta d’accesso ai dati, progettato per connettere macchine in sicurezza e ridurre al minimo il rischio di perdita di dati.

Ixon è attivo in oltre 100 paesi e serve decine di migliaia di utenti in tutto il mondo. L’obiettivo dell’azienda è quello di fornire la tecnologia, così i produttori di macchine possono fare ciò che sanno fare meglio: collaborare con i clienti, fornire servizi e condividere informazioni.

Volete saperne di più sui vantaggi di Ixon Cloud? Visitate il sito web o contattate uno degli esperti Ixon.

Contenuto sponsorizzato

I contenuti sponsorizzati rappresentano uno dei metodi più efficaci per promuovere sui siti editoriali il proprio brand e le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Per conoscere costi e condizioni, visita la nostra pagina dedicata www.innovationpost.it/advertising o contattaci all'indirizzo advertising@innovationpost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.