Nuovi master e corsi executive 4.0: Experis Academy lancia il programma formativo 2021

Experis Academy di Manpower Group lancia cinque nuovi master di alta formazione e due corsi executive, in materie legate al settore IT & Digital, Engineerig e Industria 4.0

Pubblicato il 04 Mar 2021

computer-1185626_1920

Cinque nuovi master di alta formazione e due corsi executive in materie legate al settore IT & Digital, Engineering e Industria 4.0. Experis Academy, il training center di ManpowerGroup specializzato nella formazione professionale nell’ambito dell’Information Technology & Engineering, punta a nuovi percorsi per rispondere alle esigenze di mercato, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra la domanda di lavoro e l’offerta di professionisti con le competenze necessarie. La proposta formativa sarà presentata il 30 marzo in un open day virtuale, alle 17.

Obiettivo: lotta allo skill mismatch

Experis Academy nasce con l’obiettivo di rispondere allo skills shortage delle aziende grazie a un’offerta formativa unica nel suo genere orientata verso gli ambiti di maggior richiesta, le cosiddette “in-demand skills” ed è in questa ottica che si inseriscono i nuovi 5 Master e 2 Corsi Executive di Experis Academy che partiranno nel mese di giugno. Tra i direttori didattici dei percorsi formativi figurano Matteo Testi, fondatore di Deep Learning Italia, e Franco Pigoli, Education Manager di Porini. I Master sono destinati a neolaureati, professionisti, ingegneri e tecnici già attivi nel settore.

Giovanni Rossi, Operations Manager di Experis Academy ha spiegato: “Oggi il mondo del lavoro è in continua evoluzione e la crisi sta enormemente accelerando la domanda di hard e soft skills. Per questo Experis Academy è sempre in prima linea per potenziare la propria offerta con percorsi mirati specializzati in tematiche all’avanguardia. L’obiettivo finale è quello di dotare giovani e professionisti delle competenze necessarie per i settori più in crescita, formando i talenti richiesti dalle aziende attraverso una formula non convenzionale, che vede salire in cattedra come docenti i professionisti del settore provenienti dalle aziende partner dell’Academy”.

I cinque master

I Master di Experis offrono percorsi formativi online verticali e altamente specializzati nei settori Deep Learning, Cyber Security, E-mobility & Electric Powertrain, Big Data e Comunicazione & Media nel Motorsport e prevedono sessioni frontali, laboratori esperienziali da remoto e dal vivo, testimonianze e incontri con i leader del mondo aziendale di riferimento.

  • Master Deep Learning: si pone l’obiettivo di esplorare le specifiche di tecnologie in enorme crescita, fornendo ai partecipanti conoscenze avanzate legate al mondo del Deep Learning. Secondo Stack Overflow, che gestisce la più grande community di sviluppatori online e realizza uno dei sondaggi annuali più estesi del settore, i Data Scientist, i Machine Learning Specialist e gli sviluppatori con un background di statistica o matematica sono oggi tre delle quattro posizioni più remunerative nell’ambito software.
  • Master Big Data: la finalità del percorso è di permettere ai partecipanti di rafforzare le proprie conoscenze sul mondo dei Big Data, capire come elaborare, visualizzare ed analizzare grandi quantità di dati. Dal punto di vista dell’opportunità lavorativa, il 62% delle grandi aziende dichiara di avere necessità di competenze specifiche in ambito analisi dati. Di conseguenza aumenta il bisogno di assumere personale qualificato per questo tipo di lavoro: il 46% delle grandi imprese ha già inserito figure di Data Scientist in organico, il 42% di Data Engineer, il 56% di Data Analyst.
  • Master Cyber Security: ha l’obiettivo di formare esperti di sicurezza informatica che siano in grado di prevedere e gestire attacchi informatici per privati, aziende e organizzazioni. Secondo l’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di Milano – cresce il mercato della Information Security in Italia con conseguente aumento della domanda di competenze nelle imprese.
  • Master E-mobility & Electric Powertrain: il Master è strutturato per dare una panoramica completa sul mondo e-mobility attraverso un taglio tecnico – ingegneristico, unico nel suo genere e si pone l’obiettivo di offrire una formazione specialistica per le nuove figure professionali legate all’ambito “electrification”.
  • Master Comunicazione & Media nel Motorsport: il Master fornisce una specializzazione distintiva, al momento non presente sul mercato, su tecniche giornalistiche, web, social media, comunicazione interna ed esterna per team, aziende e piloti motorsport.

I due corsi executive

Oltre ai 5 Master, Experis Academy aggiunge alla propria offerta formativa anche 2 Corsi Executive, indirizzati a persone con esperienza lavorativa, come Responsabile di produzione, Innovation Manager e R&D Engineer interessate ad aggiornare, integrare e sviluppare competenze in settori specifici. I corsi inizieranno nel mese di giugno e si svolgeranno presso lo Human & Technology Training Center di Reggio Emilia, sede di Experis Academy.

  • IoT: soluzioni industriali e machine learning applicato rivolto a responsabili di stabilimento, responsabili di produzione o di reparto, IT manager, tecnici e ingegneri motivati a implementare le proprie conoscenze relative al segmento IoT
  • Additive Manufacturing: dalla prototipazione rapida alla produzione rivolto a tecnici o figure di responsabilità che abbiano bisogno di capire, a un alto livello e tenendo in considerazione diversi aspetti d’insieme, quali sono le specifiche della tecnologia Additive e pensato per aumentare la consapevolezza dei partecipanti sulle potenzialità concrete della tecnologia Additive, con l’obiettivo di poter valutare l’implementazione di soluzioni specifiche all’interno delle proprie organizzazioni.

Come fare

Per iscriversi all’open day, qui. Per registrarsi alla selezione per i master, che avviene dopo un controllo del curriculum vitae e un colloquio, qui.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5