Miraitek e Trust4Value, insieme per una manifattura moderna e sostenibile

Miraitek e Trust4Value hanno annunciato la nascita di una partnership finalizzata ad aiutare le imprese manifatturiere a sfruttare appieno le potenzialità dell’Industria 4.0. Con questa unione la spin off del Politecnico di Milano specializzata nella trasformazione digitale dell’industria manifatturiera e l’azienda specializzata nelle tecnologie e metodologie in ambito Big Data Analytics, puntano a offrire soluzioni e consulenza alle aziende manifatturiere in ambito tecnologico e non, al fine di creare un settore più moderno e sostenibile.

Pubblicato il 15 Mar 2021

Miraitek

Sviluppare soluzioni e servizi per l’ottimizzazione del processo produttivo: questa è la finalità con cui nasce la partnership tra Miraitek, spin off del Politecnico di Milano specializzata nella trasformazione digitale dell’industria manifatturiera, e T4V (Trust 4 Value), azienda specializzata nelle tecnologie e metodologie in ambito Big Data Analytics.

Le aziende ritengono infatti che solo la convergenza e la collaborazione tra l’Operational Technology (OT) e l’Information Technology (IT) possa consentire alle aziende manifatturiere di sfruttare le enormi opportunità di Industria 4.0, come la riduzione dei fermi impianto grazie al monitoraggio in tempo reale e centralizzato della produzione, il miglioramento della qualità (grazie all’analisi di deterioramento degli impianti) e l’abbattimento dei costi, attraverso l’analisi dei consumi energetici ed alla pianificazione degli interventi di manutenzione.

Oltre a questi aspetti, Miraitek e T4V aiuteranno le aziende anche in ambiti non strettamente tecnologici, come l’ottimizzazione dei propri processi produttivi e la comprensione e lo sfruttamento delle agevolazioni fiscali.

Obiettivi che le aziende intendono perseguire anche grazie all’utilizzo di una piattaforma vendor-independent che raccoglie centralmente tutti i dati di pianificazione e produzione e fornisce immediata evidenza dell’andamento della produzione, grazie ad una dashboard di facile lettura. I dati raccolti consentono analisi previsionali e di ottimizzazione grazie a potenti algoritmi di machine learning.

“In un mondo sempre più complesso e competitivo il governo della fabbrica e la sua ottimizzazione diventano il principale fattore differenziante per la competitività globale dell’impresa italiana. Questo passa dalla digitalizzazione della fabbrica abilitata da sistemi di raccolta e di analisi dei dati. Su questi presupposti si fonda la collaborazione strategica di Miraitek e T4V che intendono offrire ai propri clienti una soluzione integrata e intelligente”, commenta Marco Taisch, Co-Fondatore di Miraitek.

“Nell’era dell’intelligenza artificiale le aziende devono compiere un percorso evolutivo che permetta loro di sfruttare gli enormi progressi informatici per rimanere o diventare leader nel loro mercato”, aggiunge Stefano Ciavatta, CEO di T4V.

Con questa partnership le aziende uniscono le loro competenze in ambito di tecnologie dell’Industria 4.0 e raccolta dei dati: Miraitek, infatti, ha già una propria piattaforma di monitoraggio degli impianti che consente di raccogliere i dati delle macchine e trasformali in informazioni per massimizzare l’efficienza delle risorse produttive, mentre T4V offre soluzioni di archiviazione, gestione e analisi dei dati nei seguenti ambiti principali: Advanced Manufacturing, Cyber Forensics, Digital CRM, Strategic CRM e Social CRM.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4