OTfuse Lite, la soluzione economica per proteggere le reti industriali

Bayshore Networks, azienda statunitense che offre soluzioni per la protezione attiva delle reti OT/ICS distribuite e supportate in Italia da ServiTecno, ha ampliato la propria offerta di prodotti modulari per la Cyber Security dei sistemi di controllo industriali lanciando OTfuse Lite.

Il nuovo prodotto è un’apparecchiatura per la sicurezza industriale che viene installata in prossimità degli endpoint che proteggono PLC e altri dispositivi collegati alla rete. Si configura automaticamente e offre un sistema intelligente per la prevenzione delle intrusioni. Si tratta di un dispositivo pensato per essere utilizzato in maniera semplice da parte di chi si occupa di automazione.

Il suo scopo è proteggere la rete OT da modifiche di configurazione non autorizzate, reset dei dispositivi, letture non autorizzate dei dati. È l’ultima linea di difesa per proteggere le risorse dell’impianto da un uso improprio. Può fornire protezione fino a 3 dispositivi.

OTfuse Lite è dedicato espressamente alle applicazioni industriali non critiche, che non richiedono quindi il massimo livello di disponibilità dell’OTfuse originale. Questa versione “leggera” di OTfuse consente di disporre a un prezzo di accesso significativamente ridotto di gran parte delle caratteristiche di OTfuse Standard tra cui Advanced Threat Detection, Policy Learning e Policy Enforcement.

“OTfuse è una soluzione ottimale per system integrator e OEM che si trovano nella condizione di dover fornire un sistema basato su PLC/Scada laddove venga chiesto dall’utente finale di connettere il sistema ad una rete di fabbrica o rete aziendale pre-esistente. Grazie a OTfuse è infatti possibile continuare a garantire l’integrità delle comunicazioni in rete e la protezione da rischi ed intrusioni della porzione di rete”, spiega Enzo Maria Tieghi, Ceo di ServiTecno.

“Con l’introduzione di OTfuse Lite nella nostra linea di prodotti accanto a OTfuse Standard, OTfuse iFIX e OTfuse Cimplicity, Bayshore continua a innovare offrendo la gamma più completa di soluzioni per la protezione intelligente dei sistemi di controllo industriale”, ha commentato Kevin Senator, Ceo Bayshore Networks.

La famiglia di prodotti OTfuse fa parte di una proposta completa che Bayshore Networks dedica alla sicurezza dei sistemi industriali e che comprende anche i gateway unidirezionali NetWall e la famiglia di prodotti di Secure Remote Access OTaccess.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.