L’Intelligenza Artificiale a portata di PMI, se ne parla in un webinar il prossimo 26 maggio

Il ciclo di incontri “Intelligenza Artificiale: opportunità e sfide per imparare a utilizzarla” organizzato dalla Fondazione Cotec proseguirà il prossimo 26 maggio con un nuovo workshop online gratuito.

Dopo aver affrontato nei primi due appuntamenti le problematiche connesse alla tutela della privacy e della riservatezza dei dati personali in un ambiente caratterizzato dall’utilizzo di applicazioni di Intelligenza Artificiale e quelle relative all’impatto di questa nuova tecnologia sul mondo del lavoro, l’appuntamento di maggio proverà a spiegare “Perché l’Intelligenza Artificiale non è solo per le grandi aziende: la partita delle PMI“.

In ogni settore produttivo si trovano applicazioni estremamente interessanti delle nuove tecnologie di IA, ma, sebbene il processo di diffusione di queste nuove tecnologie stia procedendo costantemente, da più parti ancora esiste la convinzione che si tratti di applicazioni utili e applicabili soprattutto dalle grandi aziende.
Nel corso del III workshop, ci si propone di riflettere e discutere, insieme ad esperti di Intelligenza Artificiale e rappresentanti del mondo delle PMI, su quale sia realmente la situazione al momento, quali le esigenze delle PMI che potrebbero essere soddisfatte più efficacemente grazie a queste tecnologie e quali i vantaggi che ne potrebbero derivare. Si cercherà anche di comprendere quali siano le criticità da superare e le misure da adottare per accelerare l’adozione dell’Ia nelle aziende.

Il ciclo di incontri fa parte del progetto, avviato nel dicembre dello scorso anno con il lancio del corso di formazione online “Elements of Ai – Elementi di Intelligenza Artificiale”, coordinato dalla Fondazione Cotec e realizzato con la partnership accademica dell’Università Roma Tre e il supporto, nell’ambito dell’iniziativa Repubblica Digitale, del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’obiettivo è diffondere una cultura dell’innovazione che promuova l’utilizzo delle tecnologie IA approfondendone ed evidenziandone potenzialità e vantaggi per le imprese e nella vita di tutti i giorni.

Programma

Ore 17.00 Apertura lavori

  • Introduce: Paolo Di Bartolomei (Direttore Generale, Fondazione Cotec)

Ore 17.15 Tavola Rotonda

    • Paola Generali (Presidente, EDI Confcommercio)
    • Michela Fantini (Direttore Giovani Imprenditori, Confindustria)
    • Mirko Lalli (CEO & Founder, The Data Appeal Company & Travel Appeal)
    • Marco Muselli (CEO & Founder, Rulex Inc.)
    • Andrea Cosentini (Chief Data Officer, Dipartimento per la Trasformazione Digitale)
    • Ernesto Belisario (Avvocato esperto nel campo delle nuove tecnologie, Studio legale E-Lex)
  • Modera: Giampaolo Colletti (Giornalista)

Ore 18.00 Q&A

Ore 18.30 Chiusura dei lavori

Per registrarsi, seguire il workshop e avere maggiori informazioni sul progetto Cotec clicca qui. Ai primi 200 iscritti sarà data la possibilità di partecipare al dibattito ponendo quesiti via chat ai relatori durante l’evento

Per approfondimenti e iscrizione al corso “Elements of AI” clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.