Nuova versione di Acopos P3, il servoazionamento per assi veloci di B&R

Una nuova variante del servoazionamento Acopos P3 di B&R è ora disponibile senza limiti di frequenza in uscita. In molte applicazioni, questo rende possibile raggiungere velocità del motore superiori a 100.000 giri/min.

Pubblicato il 27 Mag 2021

Image_100000 giri

Una nuova variante del servoazionamento Acopos P3 di B&R è ora disponibile senza limiti di frequenza in uscita. In molte applicazioni, questo rende possibile raggiungere velocità del motore superiori a 100.000 giri/min.

Il nuovo Acopos P3 è particolarmente adatto per gli assi che ruotano a velocità molto elevate, come i mandrini delle fresatrici CNC.

Ciò significa che ora può essere utilizzato per applicazioni esigenti su macchine utensili per la lavorazione di metallo, pietra, vetro o legno. Grazie alla qualità di controllo e i tempi di ciclo estremamente rapidi di Acopos P3, ora disponibili per queste applicazioni ad alta velocità, le macchine sono in grado di fornire risultati più precisi e affidabili.

Motori mandrino alla massima velocità

Sull’Acopos P3 standard, la frequenza di uscita elettrica del dispositivo è monitorata. Se la frequenza supera il valore limite di 598 Hz per più di mezzo secondo, il movimento viene arrestato e viene generato un errore.

Nella nuova versione del servoazionamento, la frequenza elettrica di uscita non viene monitorata. Di conseguenza, è soggetto alle restrizioni per duplice uso secondo il regolamento di esportazione (CE) n. 428/2009 della Comunità europea.

Fresco e silenzioso

I servoazionamenti Acopos P3 sono adatti per operare tutti i tipi di motori mandrino. Con il nuovo modello, B&R offre ora una soluzione completa di hardware e software per macchine CNC e bracci robotici dove vengono utilizzati motori mandrino sincroni a magneti permanenti ad alta velocità.

Sono possibili sia il controllo ad anello aperto sia ad anello chiuso, con un tempo di ciclo di 50 µs. Le funzioni avanzate di controllo ad anello chiuso di B&R aiutano a minimizzare la generazione di calore e di rumore.

La nuova versione del servoazionamento Acopos P3 è ideale per le macchine con assi in rapida rotazione.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4