Parte la quarta edizione di Idea, il concorso che premia i migliori progetti di economia circolare e sostenibilità

Torna Idea – Innovation Dream Engineering Award, la challenge premierà i cinque migliori progetti imprenditoriali innovativi capaci di offrire una visione inedita nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità: “un’IDEA per l’economia circolare” è il concept intorno al quale si sfideranno le startup e i giovani imprenditori partecipanti.

Pubblicato il 19 Giu 2021

IDEA

Torna Idea – Innovation Dream Engineering Award, il concorso promosso dalla Commissione Startup e Settori Innovativi dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, in collaborazione con InnoVits – associazione no profit di manager e imprenditori – e Iban (Italian Business Angels Network).

Giunta alla quarta edizione, la challenge premierà i cinque migliori progetti imprenditoriali innovativi capaci di offrire una visione inedita nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità: “un’IDEA per l’economia circolare” è il concept intorno al quale si sfideranno le startup e i giovani imprenditori partecipanti.

Idea 2021 quest’anno è l’iniziativa apripista di un piano di progetto più ampio – di durata triennale – sull’economia circolare, fortemente voluto dall’attuale Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che prevede l’organizzazione di convegni, seminari e alta formazione professionale con stakeholders nazionali e locali.

Dalla sua nascita nel 2018, il concorso Idea ha come obiettivo primario la valorizzazione di idee imprenditoriali innovative che operano nell’ambito di una tematica specifica che viene scelta ogni anno sulla base di criteri che impattano sulla società e sulle competenze professionali. I finalisti verranno valutati da una giuria tecnica di esperti composta da partner, potenziali investitori e PMI.

Indice degli argomenti

Il premio

Al primo classificato sarà offerto un collegamento diretto con le 23 Commissioni dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano per consulenza a supporto all’esecutività del progetto, 50 ore di formazione gratuita tra i corsi e seminari proposti dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e la partecipazione a eventi istituzionali e fiere di settore.

ùA tutti e cinque i finalisti sarà offerta visibilità all’interno del network dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e dei partner e sponsor dell’iniziativa.

Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare l’executive summary disponibile sul sito dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, descrivendo brevemente il progetto e inviare all’indirizzo info.idea@ordineingegneri.milano.it una presentazione da utilizzare per il pitch finale di 8 minuti nel quale sono illustrati Pain (problema che si intende risolvere), Value Proposition (idea innovativa che permette la risoluzione del problema), Customer (chi sono i clienti), Competitor, Financials (spese e fonti di ricavi, eventuale finanziamento necessario), Roadmap (previsione a 3 anni) e Team (risorse che stanno lavorando al progetto).

Non sono previsti vincoli in termini di costituzione e stadio di sviluppo del progetto.

La data di chiusura della fase di invio delle candidature è venerdì 10 settembre 2021.

Entro lunedì 20 settembre 2021 i cinque finalisti selezionati riceveranno la comunicazione ufficiale. L’evento finale di premiazione che si terrà in forma ibrida al Politecnico di Milano, è in programma giovedì 30 settembre 2021.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5