Phoenix Contact, venticinque anni di innovazione in Italia

Sono trascorsi 25 anni dal lontano 1996 quando ha preso forma la prima sede italiana di Phoenix Contact, a Cinisello Balsamo (MI), con una superficie di qualche centinaio di metri quadrati composta da pochi uffici, dove ha avuto inizio l’attività commerciale dallo spirito dinamico e innovativo.

Agli inizi del 2000 la filiale italiana si trasferisce a Cusano Milanino, cambia assetto e crea un nuovo portfolio di prodotti per l’automazione “one stop shopping” su tutto il territorio nazionale, ampliando l’offerta commerciale e offrendo assistenza capillare ai propri clienti. Oggi la filiale italiana, grazie al rapporto di fiducia con i propri clienti e al supporto della casa madre tedesca, è riuscita ad evolversi ulteriormente, puntando non solo sull’offerta dei prodotti ma anche sui servizi, acquisendo realtà indipendenti, specializzate, come ad esempio nella Cyber Security, nei sistemi di marcatura industriale e servizi per la sicurezza del macchinario.

Con 25 anni di attività, Phoenix Contact Italia festeggia oggi il suo anniversario consapevole di aver raggiunto importanti traguardi, grazie a cambiamenti organizzativi e strutturali strategici e alle scelte spesso audaci che il management ha intrapreso, e grazie alla rinnovata collaborazione con i propri clienti, i primi ad aver contribuito al successo della filiale sul suolo italiano.

In tutti questi anni, l’azienda italiana ha inoltre investito nelle risorse umane, offrendo corsi di formazione mirati alle specifiche competenze e organizzando attività di team building strutturate, con lo scopo di raggiungere obiettivi aziendali comuni, stimolando le risorse a “fare bene insieme”. Non vi è dubbio che l’impegno profuso da ogni singolo individuo, abbia contribuito al successo della filiale e che la collaborazione spontanea tra le risorse continui a rendere unica l’esperienza in casa Phoenix Contact.

L’azienda ha ora un nuovo obiettivo ambizioso da raggiungere: impegnarsi attivamente a favore della neutralità climatica e fungere da esempio per gli altri player del settore, dando forma a soluzioni per un futuro intelligente e sostenibile, perseguendo l’obiettivo di una All Electric Society in cui l’energia elettrica per tutti gli ambiti di vita e di lavoro viene generata esclusivamente da fonti rinnovabili a emissioni zero.

Se negli ultimi decenni Phoenix Contact Italia è stata capace di cogliere le tendenze tecnologiche e le esigenze di mercato in modo rapido e innovativo, non perderà occasione di affrontare nuove sfide, sviluppare opportunità di business in nuovi settori, forte anche del sostegno dei suoi clienti e dell’impegno dei suoi collaboratori volto a promuovere la trasformazione digitale come fattore abilitante della All Electric Society.

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Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

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