Realtà aumentata, Vuforia Instruct semplifica la creazione delle istruzioni di lavoro partendo dal Cad 3D

Vuforia Instruct è la nuova soluzione che va ad arricchire la Suite Vuforia Enterprise Augmented Reality (AR) di PTC.

Basato sulla tecnologia Software as-a-Service (SaaS) e disponibile sulla piattaforma PTC Atlas, Vuforia Instruct offre alle aziende la possibilità di estendere il valore del digital thread fino agli operatori che lavorano nei reparti di produzione. Con Vuforia Instruct, le imprese possono infatti sfruttare i dati Cad 3D per generare e distribuire facilmente istruzioni di lavoro interattive basate su Realtà Aumentata (AR), consentendo di ottimizzare le attività di manutenzione e controllo della qualità.

“È entusiasmante per noi collaborare con PTC e Rockwell Automation per portare le potenzialità dell’AR ai nostri clienti. Le opportunità di utilizzo delle istruzioni di lavoro 3D sono enormi, ad esempio l’esecuzione di ispezioni dettagliate durante le attività di manutenzione, riparazione e igienizzazione delle nostre macchine”, ha dichiarato Alexander Ouellet, Innovation Engineer di Harpak-Ulma Packaging. “Le istruzioni di lavoro generate con Vuforia Instruct ci permettono di migliorare le capacità delle maestranze che si trovano ad operare sulle nostre macchine, nonché del nostro personale tecnico, soprattutto in presenza di procedure complesse in ambienti critici. Le tecnologie AR aiuteranno i nostri clienti a ottenere significativi aumenti di produttività, consentendo di migliorare la precisione e la tempestività delle loro attività manuali più complesse”.

Circa il 67% dei produttori utilizza ancora procedure manuali di tipo cartaceo per le ispezioni. Questi metodi spesso comportano errori, difficoltà di comprensione e costi di gestione, che in definitiva si traducono in un ostacolo al miglioramento continuo. Tali inefficienze non solo possono incidere sulla qualità del prodotto o della sua esperienza d’uso, ma anche costare milioni di euro all’anno e portare a effetti negativi in termini di reputazione del marchio, posizionamento sul mercato, soddisfazione dei clienti e, in ultima analisi, di fatturato.

Vuforia Instruct permette alle aziende di eliminare la gestione dei moduli cartacei, offrendo agli addetti di produzione uno strumento capace di guidarli visivamente in modo contestuale, offrirgli tutti i necessari riferimenti e restituire feedback in tempo reale registrando le loro annotazioni e intuizioni.

“Vuforia Instruct consente alle imprese di trasformare il modo con cui creare e distribuire le istruzioni di lavoro ai loro operatori di produzione”, ha dichiarato Michael Campbell, Executive Vice President e General Manager, Augmented Reality Products, PTC. “Sfruttando i dati Cad 3D disponibili, le imprese possono ora guidare il lavoro dei propri dipendenti in modo estremamente mirato, fornendo istruzioni molto dettagliate per eseguire attività di ispezione contestualizzate. Si tratta di un grande e fondamentale passo in avanti per tutte quelle aziende manifatturiere che cercano costantemente di aumentare la produttività, la qualità, nonché di ridurre i fermi impianto non programmati”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.