Automazione di processo, ABB aggiorna il DCS System 800xA

ABB ha presentato la versione 6.1.1 del suo sistema di controllo distribuito (DCS) ABB Ability System 800xA con l’obiettivo di offrire supporto a un maggior numero di I/O, più flessibilità nella messa in servizio e migliorare la sicurezza.

Il DCS System 800xA 6.1.1 promette di migliorare la collaborazione attraverso una serie di nuove caratteristiche tra cui una messa in servizio semplificata e più veloce dei progetti greenfield e delle espansioni di quelli brownfield grazie a un nuovo Ethernet I/O Field Kit che supporta l’xStream Commissioning. Questo permette agli utenti di configurare e testare gli I/O sul campo senza la necessità del software applicativo di controllo o dell’hardware del controller di processo, il tutto da un singolo laptop. In questo modo i tecnici sul campo possono eseguire simultaneamente controlli automatici del loop di più dispositivi intelligenti, documentando tutti i risultati finali.

Grazie all’estensione System 800xA Publisher, gli utenti possono scegliere in modo sicuro e semplice quali dati trasmettere ad ABB Ability Genix Industrial Analytics e AI Suite, sia in Edge che nel cloud.

“ABB Ability System è un abilitatore di collaborazione, che consente un ulteriore miglioramento dell’efficienza ingegneristica, delle prestazioni degli operatori e dell’utilizzo degli asset”, ha dichiarato Bernhard Eschermann, Chief Technology Officer, ABB Process Automation. “Le capacità di messa in servizio di xStream eliminano i rischi e i ritardi dei grandi progetti e consentono l’approccio Adaptive Execution di ABB per l’esecuzione dei progetti. Inoltre, le interfacce standard aiutano i clienti a fare un uso migliore dei dati operativi nel loro viaggio verso la digitalizzazione, mantenendo la sicurezza informatica sotto controllo.”

Grazie ai miglioramenti di Select I/O il DCS consente un’esecuzione del progetto più rapida ed efficiente. La standardizzazione dell’armadio I/O riduce l’impatto di modifiche successive e mantiene l’ingombro al minimo. Per ridurre la quantità di hardware accessorio che deve essere aggiunto all’armadio I/O, il Select I/O ora include adattatori Ethernet con connettività nativa in fibra ottica monomodale e moduli di condizionamento del segnale individuali con barriere a sicurezza intrinseca integrate.

Il DCS di ABB offre inoltre nuove opzioni di connettività OPC UA che a loro volta facilitano la convergenza IT/OT. È disponibile un’ampia gamma di livelli di comunicazione OPC UA, come un client OPC UA e un server a livello di sistema. L’ulteriore aggiunta della connettività OPC UA nel controllore AC 800M e più funzioni OPC UA nello storicizzatore consentono al DCS 800xA 6.1.1 di migliorare la collaborazione sicura tra sistemi e applicazioni.

Ultimo, ma solo in ordine di esposizione, l’ABB Ability System 800xA 6.1.1 migliora la sicurezza informatica includendo le ultime patch e gli aggiornamenti di sicurezza forniti con MS Windows 2019. Inoltre, è stata raggiunta la conformità sicura ISA per i più diffusi controllori di processo e di sicurezza del Sistema 800xA (PM866 & PM867).

L’agilità e la collaborazione sono ulteriormente migliorate con la nuova versione che apre le porte alla Modular Orchestration. ABB Ability System 800xA 6.1.1 offre la possibilità di importare senza problemi i Modular Type Packages (MTP), indipendentemente dalla piattaforma di automazione del fornitore utilizzata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

One thought on “Automazione di processo, ABB aggiorna il DCS System 800xA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.