A Cuneo un corso Experis Academy e Michelin per diventare manutentori di automatismi

Il corso di specializzazione “Manutenzione di automatismi” è rivolto a 12 giovani o adulti in cerca di occupazione e in possesso di diploma tecnico-scientifico e si terrà dal 15 settembre al 5 novembre presso lo stabilimento di Cuneo di Michelin. Per candidarsi occorre inviare il CV entro il 3 settembre 2021.

Pubblicato il 05 Lug 2021

automotive

Experis Academy, divisione di ManpowerGroup, ha sviluppato, in partnership con Michelin, il corso di specializzazione “Manutenzione di automatismi“.

Il percorso, che nasce dall’esigenza di sviluppare la professionalità del manutentore nelle aree industriali manifatturiere e di processo – sia direttamente, sia come fornitore di servizi – svilupperà i contenuti di ordine teorico e metodologico per la formazione di specialisti di manutenzione elettrica, pneumatica e meccanica, con particolare focus su automatismi e controllori programmabili.

Il programma formativo è rivolto a 12 giovani o adulti in cerca di occupazione e in possesso di diploma tecnico-scientifico e si terrà dal 15 settembre al 5 novembre, per 240 ore complessive (lezioni dal lunedì al venerdì), presso la sede Michelin dello stabilimento di Cuneo, il più grande sito europeo Michelin per la produzione di pneumatici vettura.

Il corso è a numero chiuso. I limitati posti a disposizione verranno assegnati a seguito di selezione tecnica, motivazionale, attitudinale. La partecipazione al programma formativo è propedeutica al rapido inserimento nel mondo lavorativo. Per i partecipanti è prevista un’indennità di partecipazione, oltre alla totale gratuità del corso.

“La partnership tra Experis Academy e Michelin ha l’obiettivo di rispondere alle necessità di innovazione dell’Industria 4.0 del territorio cuneese”, dichiara Claudia Cattaneo, Head of Experis Academy. “Insieme vogliamo dar vita ad un network di aziende in cui trovi terreno fertile la formazione delle cosiddette in-demand skills, competenze estremamente specializzate e necessarie al fabbisogno del territorio”.

I corsi si svolgeranno presso Michelin, che apre le porte del proprio plant produttivo dando quindi la possibilità di “toccare con mano” ogni aspetto legato alla manutenzione degli automatismi.

Gli insegnamenti principali sono: meccanica di base, elettropneumatica, elettrotecnica, oleodinamica, sistemi PLC Siemens e control logix, agv sistemi e carrelli a guida automatica, tecniche di ricerca guasti, piattaforme di lavoro elevabili, lavoro in quota e preparazione del personale esposto al rischio elettrico.

Per candidarsi occorre inviare CV e lettera di presentazione a academy.tech@it.experis.com entro il 3 settembre 2021.

“Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione che ha permesso allo Stabilimento di Cuneo di identificare, formare ed integrare proficuamente nel proprio organico, già numerose risorse nel corso di questi anni. La Partnership prosegue pertanto nell’intento di continuare a sviluppare insieme quelle figure professionali altamente specializzate, vera risorsa competitiva nel contesto della “Transizione 4.0”, dichiara Antoine Bois, Direttore dello stabilimento Michelin di Cuneo.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5