Le opportunità dell’automazione collaborativa per le aziende dell’elettronica

Le aziende produttrici di elettronica affrontano numerosi ostacoli nel ciclo produttivo: costante pressione del mercato, colli di bottiglia su attività complesse, ritmi serrati.

La scelta dell’automazione è spesso l’unica in grado di rispondere alle sfide di questo settore. Ma quale automazione?

La robotica collaborativa è una soluzione in grado di fornire una soluzione a queste sfide. Flessibilità applicativa, semplicità di installazione, ingombro ridotto, precisione e ripetibilità, sono le caratteristiche che ne fanno una soluzione vincente per le aziende di questa industry, offrendo vantaggi su più fronti.

Nella produzione i cobot possono essere impiegati per task di assemblaggio e manipolazione su macchine di produzione dedicate (dove offrono elevata ripetibilità e precisione), oppure in task di potting ed erogazione di sigillanti e resine, garantendo ritmi costanti e un’ottimizzazione dei consumi di materia prima.

Nel fine linea possono venir impiegati in compiti di manipolazione e confezionamento, così come nel controllo qualità e nell’ispezione dei componenti. La loro implementazione permette di ottimizzare l’intero ciclo produttivo sollevando gli operatori da compiti ripetitivi che richiedono elevata precisione e ripetibilità ed eliminando i colli di bottiglia connessi ai processi manuali

Per le aziende del settore Universal Robots ha organizzato un appuntamento online specifico, previsto per il 14 luglio alle ore 16, in cui tutti i vantaggi dell’automazione collaborativa verranno illustrati attraverso scenari applicativi reali e case study di settore. Nel corso del webinar sarà possibile porre domande ai tecnici Universal Robots e approfondire le possibilità di automazione offerte dai cobot.

Per partecipare gratuitamente al webinar occorre iscriversi qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Contenuto sponsorizzato

I contenuti sponsorizzati rappresentano uno dei metodi più efficaci per promuovere sui siti editoriali il proprio brand e le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Per conoscere costi e condizioni, visita la nostra pagina dedicata www.innovationpost.it/advertising o contattaci all'indirizzo advertising@innovationpost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.