Il Consiglio dei Ministri approva la riorganizzazione del Mise

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il DPCM relativo al nuovo regolamento di organizzazione del Ministero dello Sviluppo economico che introduce una Direzione generale dedicata alla riconversione industriale e alle grandi filiere e una Direzione generale dedicata a innovazione e PMI.

Pubblicato il 29 Lug 2021

ministero

Una Direzione generale dedicata a innovazione e PMI e una alla riconversione industriale e alle grandi filiere produttive: sono queste le novità introdotta dal DPCM relativo al nuovo regolamento di organizzazione del Ministero dello Sviluppo economico approvato oggi dal Consiglio dei Ministri.

La riorganizzazione era necessaria “per affrontare le sfide della trasformazione industriale, tecnologica ed ambientale”, ma anche a seguito della rivoluzione avvenuta con l’ultimo Governo che ha creato il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e ha provveduto alla redistribuzione delle competenze sull’energia.

La prima novità si riferisce invece all’istituzione di una Direzione generale dedicata all’innovazione e alle piccole e medie imprese, che rappresentano la spina dorsale del sistema produttivo nazionale.

In questo ambito rivestiranno particolare importanza, l’elaborazione e attuazione di politiche per lo sviluppo e la competitività, la ricerca, il trasferimento tecnologico, tecnologie digitali, la promozione delle catene del valore strategiche, startup, industria alimentare, Made in Italy e per la sostenibilità ambientale.

La nuova Direzione generale dedicata alla riconversione industriale si occuperà tra l’altro di aerospazio, difesa, crisi d’impresa e amministrazioni straordinarie. In questi ambiti, l’obiettivo prioritario definire e attuare politiche e programmi finalizzati a processi di reindustrializzazione di aree e settori strategici che rappresentano il cuore pulsante dell’economia del Paese, come l’automotive, la siderurgia e il tessile.

Con il riassetto organizzativo del Mise si compie – sottolinea lo stesso ministero in una nota – un primo passo che mira a rafforzare gli strumenti a disposizione del Ministro per intervenire sulle politiche delle numerose materie di competenza del Dicastero attraverso una governance che, oltre alle 9 direzioni generali e gli Uffici di diretta collaborazione del vertice politico, si avvarrà del coordinamento del Segretario generale.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3