Security Summit Academy, da settembre nuovi appuntamenti di formazione con gli esperti Clusit

Cyber Security Summit riparte dopo il periodo estivo con due Atelier in streaming e gratuiti rivolti a manager e professionisti della cybersecurity. Prevista il 16 settembre anche l’assegnazione del Premio Tesi “Innovare la sicurezza delle informazioni”, che mira a favorire la collaborazione tra aziende, università e studenti.

Pubblicato il 05 Ago 2021

cybersecurity

Le recenti cronache della cybersecurity dimostrano, ancora una volta, la necessità che i team di Incident Response di aziende e istituzioni siano in grado di assicurare una risposta agli incidenti immediata ed efficace.

Partiranno da qui gli esperti Clusit, proponendo dopo il periodo estivo, con alcuni dei principali player del settore, due nuovi appuntamenti gratuiti di formazione della Security Summit Academy.

Due nuovi Atelier tecnologici sono infatti a calendario, oltre all’assegnazione del Premio Tesi, che riconosce le tesi universitarie più innovative in materia di sicurezza informatica:

  • Il 9 settembre alle ore 11.00: “Ridurre il tempo di contenimento con un approccio automatizzato all’Incident response”. E’ davanti agli occhi di tutti l’incremento in volume, velocità e complessità degli attacchi cyber, anche nel nostro Paese. In molti incidenti di violazione dei dati, il costo è più che finanziario, ed è ben noto che il tempo che i team di sicurezza informatica impiegano dalla violazione al contenimento è critico. L’Atelier affronterà nello specifico come sia possibile ridurre il tempo tra il rilevamento e la gestione delle minacce informatiche.
  • Il 14 settembre alle ore 11.00: “Consapevolezza degli utenti, un aspetto imprescindibile della sicurezza in chiave moderna. Come costruirla con successo?” Gli ultimi attacchi di sicurezza dimostrano come la consapevolezza dei rischi informatici sia strumento imprescindibile per ridurre l’esposizione al rischio delle aziende, sia in termini di protezione e prevenzione che in termini di mitigazione e recovery. Tuttavia, un percorso formativo di awareness necessita di una piattaforma opportuna, strumenti di misurazione, tempistiche adeguate e processi specificamente disegnati. Comprendere queste specificità è un fattore chiave per la creazione di un progetto che non punti solo a rispondere agli aspetti di compliance, ma che produca un effettivo e solido risultato di presa di coscienza e modifica dei comportamenti dei diversi utenti di fronte ai pericoli digitali.
  • Il 16 settembre ore 10: Premio Tesi “Innovare la sicurezza delle informazioni” – 16° edizione – 2020. Riservato alle tesi universitarie più innovative in materia di sicurezza informatica, il Premio ha lo scopo di promuovere una collaborazione tra i soggetti che si occupano di sicurezza informatica in Italia: le aziende, le Università, gli studenti. Un punto di scambio tra mondo produttivo e mondo scientifico, tra studenti e mondo del lavoro, alimentato direttamente dai singoli soggetti che vi partecipano portando i propri bisogni e le proprie esperienze.

Tutti gli Atelier Tecnologici hanno una durata di 50 minuti circa e sono fruibili gratuitamente sulla piattaforma online di Security Summit Academy, con la possibilità per i partecipanti di interagire.

L’agenda completa degli appuntamenti è disponibile al sito securitysummit.it; la partecipazione è gratuita, previa iscrizione. Se seguito in diretta e nella sua interezza, ogni Atelier dà diritto a 1 credito CPE.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5