Il Consiglio di Amministrazione di Digital360 approva la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2021

Numeri in forte crescita per Digital360. La relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2021 mostra ricavi in aumento del 28% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e ebitda in crescita del 33%. Sostanzialmente azzerata la posizione finanziaria netta del Gruppo

Pubblicato il 21 Set 2021

finanziaria

Il Consiglio di Amministrazione di Digital360 ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2021.

“Abbiamo più che raddoppiato il nostro Ebitda e il suo rapporto con i ricavi è passato dall’11% al 23%”, afferma Andrea Rangone, Presidente di Digital360. “In un solo anno e mezzo abbiamo azzerato la posizione finanziaria netta del Gruppo partendo da un valore di oltre 6 milioni al 31 dicembre 2019, e ciò nonostante investimenti ed acquisizioni realizzati per diversi milioni di euro; dal momento della quotazione, nel giugno 2017, la capitalizzazione della società è quadruplicata. Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati raggiunti, perché sono radicati nella visione imprenditoriale che da sempre ci guida e negli investimenti effettuati negli anni passati. Siamo fiduciosi per il nuovo scenario di mercato che vediamo di fronte a noi, fortemente impattato positivamente dalla scossa alla digitalizzazione indotta dalla pandemia e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e soddisfatti perché quest’anno siamo diventati Società Benefit convinti che la nostra crescita possa essere realizzata in maniera sempre più sostenibile ed inclusiva, con impatti positivi sull’intero ecosistema che ci circonda”.

“La scalabilità del business e la capacità di contenere i costi rispetto all’evoluzione dei ricavi ci ha consentito una crescita dei margini superiore rispetto ai ricavi, ripagando così gli investimenti in innovazione tecnologica fatti negli ultimi anni, e grazie ai quali abbiamo potuto sempre di più sviluppare modelli di servizio fortemente innovativi ed ingegnerizzati, che hanno consentito di estendere il modello di business soprattutto verso il mercato delle imprese di piccole e medie dimensioni – dichiara Gabriele Faggioli, Amministratore Delegato di Digital360 –. Stiamo sempre di più puntando su un approccio innovativo, fortemente basato su asset proprietari (oltre al Network Digital360, anche un know-how basato su piattaforme tecnologiche erogate in modalità As-A-Service), che sta rivoluzionando i mercati di riferimento.

“Alla base di questa importante crescita vi è anche il significativo incremento dei ricavi ricorsivi annui ad abbonamento (Annual Recurrent Revenue) che a fine semestre raggiungono la cifra di 7,7 milioni di euro con un incremento di circa il 50% rispetto al primo semestre 2020 – afferma Raffaello Balocco, Amministratore Delegato di Digital360 -. La crescita che abbiamo ottenuto nel semestre, interamente organica, assume per noi un rilievo ancora più ampio se letta alla luce del fatto che un’importante e storica linea di business del Gruppo, quella relativa all’organizzazione degli eventi in presenza, non ha ancora potuto contare sulla ripresa delle attività, a causa delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria. E siamo convinti che le acquisizioni recentemente finalizzate daranno ulteriore linfa alla crescita dei ricavi e dei margini del Gruppo”.

Principali risultati consolidati del semestre

I Ricavi conseguiti al 30 giugno 2021 ammontano a 16,2 milioni di euro con un incremento del 28% rispetto ai 12,7 milioni del corrispondente periodo del 2020.

Il Valore della Produzione sfiora i 17 milioni di euro contro i 13,4 milioni del semestre precedente.

L’Ebitda è pari a 3,7 milioni di euro, in crescita del 33% rispetto ai 2,8 milioni al 30 giugno 2020.

L’Ebit è pari a 2,3 milioni di euro e il risultato netto consolidato è pari a 1,4 milioni di euro, contro rispettivamente 1,5 milioni e 1,1 milioni di euro del corrispondente periodo del 2020.

L’Ebit Adjusted è pari a 2,8 milioni di euro, in aumento del 48% rispetto al valore al 30 giugno 2020.

L’utile netto consolidato Adjusted è pari a 1,9 milioni di euro, contro gli 1,46 milioni del primo semestre 2020.

Con riferimento ai principali dati patrimoniali e finanziari, si segnala che la Posizione Finanziaria Netta del Gruppo (debitoria) è passata da 1,4 milioni di euro del 31 dicembre 2020 a 0,3 milioni del 30 giugno 2021.

Relativamente alla PFN, l’azienda ricorda che a fine semestre è ancora in essere una quota residua del prestito obbligazionario convertibile (POC) per l’ammontare di 1,56 milioni di euro: considerato il rapporto di conversione corrispondente a 1,60 euro per ogni azione, alle attuali quotazioni del titolo (ben superiori a 4,00 euro) l’opzione di conversione è fortemente conveniente e cioè “in the money”, con una PFN virtualmente positiva (credito) per oltre un milione di euro nel caso di integrale esercizio dell’opzione di conversione.

Questo risultato è ancora più positivo se letto alla luce del fatto che nel semestre (i) il Gruppo ha sostenuto un cash out per investimenti per un ammontare di 2,4 milioni di euro (di cui 1,4 milioni per operazione di M&A), (ii) ha liquidato, per un totale di circa 0,9 milioni di euro, saldi ed acconti IRES ed IRAP che nello scorso esercizio erano trascurabili, e (iii) la crescita dei volumi, con l’inevitabile incremento dei crediti e debiti commerciali, ha in parte frenato l’apporto positivo del capitale circolante netto alla generazione di liquidità.

Si rafforza il Patrimonio Netto Consolidato, che passa dagli 9,8 milioni del 31 dicembre 2020 ai 12,7 milioni di euro del 30 giugno 2021.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5