TeamSystem Industry 4.0, la semplicità e l’efficienza del digitale per le aziende manifatturiere

Investire in innovazione ha sempre fatto la differenza, soprattutto quando a migliorare sono efficienza, costi e qualità dei prodotti. Ma quando lo scenario di mercato cambia rapidamente, lavorare solo su questi fattori potrebbe non essere sufficiente: ecco perché le aziende manifatturiere devono imparare a essere reattive per poter garantire prodotti personalizzati, di qualità e disponibili nei tempi di consegna richiesti.

Per tutti questi fattori, Industria 4.0 non è solo una questione di informatizzazione e connessione tra macchinari e prodotti, ma è un netto cambio di paradigma culturale e organizzativo. E solo le tecnologie che consentono di interconnettere sistemi, integrare e scambiare velocemente informazioni, possono soddisfare queste esigenze.

TeamSystem affianca l’azienda manifatturiera con soluzioni pensate per la nuova Industria 4.0, sviluppando software dedicati all’ambiente produttivo. Il punto di forza di tutte le soluzioni TeamSystem è la facilità di utilizzo e software personalizzabili e adattabili alle esigenze di ogni singolo utente.

“Affiancare le aziende nel percorso di crescita digitale è l’obiettivo di ogni singola persona che lavora in TeamSystem”, fanno notare gli specialisti della digital company, “per questo non smettiamo mai di investire in tecnologia e competenza e di collaborare con i nostri clienti, partner e alleati strategici”.

TeamSystem Industry 4.0

Con soluzioni innovative digitali e in cloud, “in azienda tutto diventa più semplice, il business si può espandere e crescere: TeamSystem Industry 4.0 è il software gestionale per il settore manifatturiero nel nuovo mondo della trasformazione digitale”, rimarcano gli esperti dell’azienda tecnologica. Che spiegano: “la soluzione TeamSystem Industry 4.0 copre l’intero processo della Fabbrica 4.0, attraverso diverse funzionalità, e realizzando importanti vantaggi”.

Ecco come. L’ufficio tecnico di progettazione, ad esempio, è amministrato da una soluzione di gestione che integra la fase di sviluppo di prodotto ai processi produttivi. L’elaborazione dei fabbisogni MRP (Material requirements planning), alimentata dalle scorte a magazzino elaborate dal WMS, analizza i fabbisogni e comunica con tutto il sistema del ciclo produttivo. L’MRP oltre alle funzionalità classiche prevede anche la pianificazione per commessa e lotto, la gestione dell’esaurimento scorte, il posizionamento dei fabbisogni a inizio operazione.

Pianificare la produzione e la consegna degli ordinativi

Utilizzando i risultati dell’elaborazione MRP (ordini e fabbisogni), il modulo per l’analisi della fattibilità (PRM – Pegging relationship management) è in grado di calcolare per ogni ordine la data di consegna più vicina e riposizionare nel tempo (la cosiddetta pianificazione in avanti) gli eventi critici e tutti gli altri a essi collegati.

Il MES (Manufacturing Execution System) automatizza i processi di rilevazione dei tempi e delle quantità all’interno della fabbrica: raccoglie i dati di produzione passandoli direttamente dalla fabbrica verso l’ERP con strumenti dedicati agli addetti dei reparti produttivi e alle macchine di produzione.

Il MES di TeamSystem Industry 4.0 supporta l’organizzazione della fabbrica, fornendo strumenti a tutte le figure coinvolte nel processo produttivo: il responsabile di produzione, per esempio, ha a disposizione un ambiente di lavoro per configurare il sistema, eseguire il lancio ordini di lavoro e a favorire l’interrogazione dei macchinari per l’elaborazione di dati e statistiche. A seconda della soluzione, gli operatori possono consuntivare gli ordini di lavoro, leggendo barcode su postazioni condivise, posizionate in punti prestabiliti dell’area di produzione, oppure dichiarando l’inizio della loro attività su smart device posizionati a bordo macchina.

Il Power Mes è poi il modulo gestionale della suite che si occupa di comunicare con le diverse macchine del sistema produttivo, acquisendone i dati di produzione e calcolandone l’efficienza.

Dall’analisi dei dati in tempo reale alla Customer journey del cliente

A integrazione della soluzione gestionale TeamSystem Industry 4.0, le altre componenti della PowerSuite aiutano a gestire l’officina meccanica.

L’analisi dei dati in tempo reale è supportata dalla soluzione di Shop Floor analytics protetta da sistemi di Cybersecurity. Il sistema di controllo qualità segue tutti i processi, valutandone la conformità a partire dalla compliance normativa, ai fornitori, agli impianti e i sistemi di manutenzione.

Lo Shop Floor Analytics raccoglie i dati provenienti dal sistema produttivo offrendo KPI personalizzabili sia su informazioni raccolte in tempo reale sia su serie storiche dei dati di produzione. È un’applicazione fruibile in cloud, ed è in grado di supportare analisi su grandi quantità di dati sia relativi all’avanzamento di produzione che alla rilevazione di parametri di processo.

TeamSystem “è la prima digital company italiana a estendere il concetto di innovazione a tutte le sue attività: rete vendita e assistenza multicanale, programmi di sviluppo e incubazione con startup e università, sviluppo dei talenti interni con lo sguardo sempre al futuro”, spiegano gli specialisti delle nuove soluzioni digitali. E rimarcano: “abbiamo una Customer journey che accompagna il cliente dal suo ingresso in TeamSystem e lo segue in tutto il suo percorso di adozione delle nostre soluzioni, lo affida al nostro servizio di Customer care e lo monitora nel tempo a garanzia di un servizio di qualità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stefano Casini

Giornalista specializzato nei settori dell'Economia, delle imprese, delle tecnologie e dell'innovazione. Dopo il master all'IFG, l'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Milano, in oltre 20 anni di attività, nell'ambito del giornalismo e della Comunicazione, ha lavorato per Panorama Economy, Il Mondo, Italia Oggi, TgCom24, Gruppo Mediolanum, Università Iulm. Attualmente collabora con Innovation Post, Corriere Innovazione, Libero, Giornale di Brescia, La Provincia di Como, casa editrice Tecniche Nuove. Contatti: stefano.stefanocasini@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.