PNRR, digitalizzazione e sostenibilità: il 16 novembre una tavola rotonda sulle attività di rilancio del manifatturiero italiano

Il 16 novembre a Milano l’incontro “PNRR, digitalizzazione, sostenibilità. Pronti, partenza, via!” promosso dal Gruppo Software Industriale di Anie Automazione con il supporto organizzativo di Messe Frankfurt Italia per fare il punto sui piani e le attività di rilancio del manifatturiero italiano.

Pubblicato il 02 Nov 2021

immagine_software_logodata

L’industria italiana sta vivendo un momento di grandi mutamenti legati all’affermarsi di nuovi modelli di business che derivano dalla transizione digitale e, in particolare, dall’affermarsi del modello Industry 4.0. A questo fenomeno strutturale si aggiungono, in uscita dalla grande pandemia del 2020, il rilancio dell’economia globale e le risorse messe a disposizione con Next Generation EU, il più grande piano di investimenti mai adottato dalla Comunità Europea. Il nostro Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finanziando la Transizione 4.0, potrà generare un importante volano economico in grado di dare una forte accelerazione al settore industriale.

La tematica verrà affrontata nel corso della tavola rotonda “PNRR, digitalizzazione, sostenibilità. Pronti, partenza, via!” promossa dal Gruppo Software Industriale di Anie Automazione con il supporto organizzativo di Messe Frankfurt Italia. L’evento, in presenza, si terrà nel pomeriggio di martedì 16 novembre presso Made Competence Center Industria 4.0 di Milano.

Software industriale, ruolo di primo piano nella transizione digitale

Dalla progettazione di linee e prodotti, alle fasi di ingegnerizzazione e di produzione con il concetto di virtualizzazione, nelle applicazioni cloud e IIoT, per i temi della cyber sicurezza e della manutenzione predittiva, nelle soluzioni di intelligenza artificiale e, in generale, nella gestione della filiera, il software industriale rappresenta l’elemento cardine attorno al quale ruota tutto il processo innovativo nell’industria.
Il comparto del software industriale è pronto alla ripartenza e a dirigere i suoi sforzi per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci pone l’Industry 4.0, coniugando innovazione e sostenibilità, fattore centrale nella strategia di business dell’impresa.

Le aziende sono consce dei rischi e delle responsabilità legate alle nuove opportunità, ma sono anche consapevoli di vivere un momento forse unico e irripetibile in termini di possibilità, con la certezza di possedere le basi tecnologiche giuste per affrontare il cambiamento.

Nuovo White Paper

In occasione dell’evento verrà presentato il nuovo White Paper del Gruppo Software Industriale, redatto in collaborazione con il Politecnico di Milano. Il documento, intitolato “La centralità dell’uomo nell’era della transizione digitale“, verte sulla necessità di affiancare all’innovazione tecnologica anche una profonda innovazione organizzativa dell’impresa mettendo in luce come il vero valore di Industria 4.0 risieda proprio nella capacità di aumentare le competenze delle persone, potenziando il lavoro degli operatori ed eliminando le attività a scarso valore aggiunto.

La tavola rotonda fa parte del percorso di avvicinamento a Forum Software Industriale, l’evento che Anie Automazione Gruppo Software Industriale e Messe Frankfurt Italia organizzano dal 2019 come momento di confronto sulle tecnologie del software, layer abilitante per l’implementazione della trasformazione digitale delle imprese.

Programma

14.00: Welcome coffee

14.30: Apertura lavori a cura di Anie Automazione e Messe Frankfurt Italia
“Aggiornamento sui provvedimenti di politica industriale 2022”- Intervento di Marco Calabrò, Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione generale per la politica industriale e la competitività

15.00: Tavola Rotonda “PNRR, digitalizzazione, sostenibilità. Pronti, partenza, via”

Con la partecipazione di:

  • Beckhoff Automation
  • Engineering
  • Orchestra
  • Schneider Electric
  • Var Group
  • Wonderware

16.30: Presentazione del nuovo White Paper del Gruppo Software Industriale di Anie Automazione “La centralità dell’uomo nell’era della transizione digitale”, redatto in collaborazione con il Politecnico di Milano

  • Fabio Massimo Marchetti, Presidente WG Software Industriale ANIE Automazione
  • Raffaella Cagliano, Professore di People Management & Organization – Condirettore Osservatorio Transizione Industria 4.0, School of Management, Politecnico di Milano

17.00: Chiusura lavori

Registrazioni online a questo indirizzo

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5