Modulo di sicurezza avanzato per servoazionamenti compatti Sigma-7

Il collaudato portfolio di servoazionamenti Sigma-7 di Yaskawa si arricchisce con una nuova scheda di sicurezza. Questa scheda fornisce fino a 16 funzioni di sicurezza (comprese le funzioni per il livello più alto, SIL3/PLe), di cui fino a dieci attivabili contemporaneamente.

Pubblicato il 03 Nov 2021

Modulo di sicurezza avanzato per servoazionamenti compatti Sigma-7

Il collaudato portfolio di servoazionamenti Sigma-7 di Yaskawa si arricchisce con una nuova scheda di sicurezza.

Questa scheda fornisce fino a 16 funzioni di sicurezza (comprese le funzioni per il livello più alto, SIL3/PLe), di cui fino a dieci attivabili contemporaneamente.

La nuova aggiunta consente di implementare anche le applicazioni di sicurezza più stringenti.

Il modulo opzionale è disponibile in due versioni per garantire un grado di flessibilità particolarmente elevato: oltre alla versione con comunicazione FSoE e 14 funzioni di sicurezza, il modulo è disponibile anche in una versione con 16 funzioni di sicurezza e ingressi e uscite aggiuntive, che consente di attivare e disattivare direttamente le funzioni di sicurezza senza alcun controller di sicurezza. Ciò si traduce in vantaggi in termini di costi, soprattutto per le imprese più piccole. Naturalmente, questa versione include anche un’interfaccia FSoE.

Posizionamento preciso, funzionamento affidabile e avvio semplice

Gli encoder ad alta risoluzione (24 bit) garantiscono un controllo preciso e tempi di assestamento di pochi millisecondi, rendendo i servoazionamenti della serie Sigma-7 adatti anche alle attività di posizionamento più impegnative.

Le vibrazioni operative possono essere soppresse automaticamente, migliorando così in modo significativo i processi di produzione e la qualità del prodotto, ed aumentando anche la produttività della macchina.

I servosistemi Sigma-7 sono progettati per una lunga vita utile e per operare a temperature ambiente comprese tra 0 e 55° C senza raffreddamento aggiuntivo.

Algoritmi sofisticati nel software dell’amplificatore semplificano l’avvio: la funzione “tuningless”, ad esempio, regola automaticamente i parametri del controller in funzione del variare delle condizioni di carico e consente quindi di utilizzare l’azionamento immediatamente “out of the box”. In alternativa, in caso di esigenze costanti, la funzione di “autotuning” consente un rapido adattamento alla macchina senza particolari conoscenze delle apparecchiature di controllo.

I nuovi moduli di sicurezza semplificano l’utilizzo di tutte le funzionalità delle unità della serie Sigma-7 in un’ampia gamma di applicazioni.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5