Delta presenta nuovi servo-azionamenti ad alta efficienza e soluzioni di imaging industriale

Delta, fornitore di soluzioni per l’automazione industriale, presenterà alla fiera SPS di Norimberga il nuovo servo-azionamento Asda-B3, che vanta un’elevata reattività, fino a 3,1 kHz, e un’elevata precisione nel posizionamento, con oltre 16,7 milioni di impulsi/giro, per ottimizzare la produzione e il valore di uscita in una vasta gamma di applicazioni quali macchine utensili, elettronica, semiconduttori, robot industriali, stampa, imballaggio, settore tessile e di stoccaggio.

Tra le altre novità in mostra lo Scanner DMV3D e la telecamera a tempo di volo DMV-T, che offrono un sistema di imaging industriale 3D ad alta velocità.

“I prodotti in mostra alla SPS sono conformi allo standard aperto OPC UA e in grado di supportare una vasta gamma di applicazioni IIoT”, ha sottolineato Roetger Sander, vicedirettore dell’Industrial Automation Business Group di Delta per la regione Emea

Il servo-azionamento Asda-B3

Il nuovo servo-azionamento Asda-B3, con un significativo incremento delle prestazioni, si va ad aggiungere alla famiglia di servo-azionamenti Delta. La reattività è ora di 3,1 kHz, contro 1 kHz del modello precedente. L’ultimo modello contribuisce inoltre all’incremento della produttività, con una riduzione del 40% del tempo di assestamento. Il posizionamento è ora di diversi ordini di grandezza più preciso, grazie al codificatore a 24bit, che conserva inoltre i dati di posizione del motore quando l’unità non è in funzione.

Oltre a ciò, una coppia di cogging più bassa, una velocità maggiore fino a 6000 giri/min, una coppia massima maggiore e una più sicura STO (Safe Torque Off) assicurano alte prestazioni e una migliore sicurezza operativa.

È la soluzione ideale per una vasta gamma di applicazioni quali macchine utensili, elettronica, semiconduttori, robot industriali, stampa, imballaggio, settore tessile e di stoccaggio.

Scanner DMV3D

Il nuovo Scanner DMV3D di Delta utilizza la luce strutturata, una scansione lineare e una telecamera stereo per la generazione di nuvole di punti e mappe di profondità per applicazioni di misurazione e controllo della qualità della produzione, quali controllo della planarità e misurazioni dell’altezza e dell’area. La velocità di scansione di 1 Hz assicura un imaging rapido, mantenendo al contempo una risoluzione XY di 0,08 mm per la lunghezza focale di 12 mm e di 0,04 mm per la lunghezza focale di 25 mm.

L’elevata ripetibilità su Z, fino a 2 µm e inferiore, oltre alla protezione IP67, offre un’elevata precisione e una capacità di funzionamento in condizioni ambientali critiche in cui siano presenti polvere o acqua. Lo scanner DMV3D non richiede un IPC esterno per il funzionamento.

Telecamera a tempo di volo DMV-T

Un’altra telecamera Delta per la visione artificiale in mostra in anteprima alla fiera SPS è la telecamera DMVT ad alta velocità. Il sensore (TOF), unitamente a un processore incorporato, offre una frequenza di frame elevata, fino a 60 fotogrammi al secondo. La telecamera ottiene informazioni approfondite calcolando le differenze di fase tra la frequenza portante della luce attiva emessa dalla telecamera e la luce riflessa dall’oggetto per acquisire informazioni 3D a velocità molto elevate.

I produttori potranno utilizzare DMV-T per ottenere informazioni 3D da una singola esposizione. La telecamera supporta la generazione di mappe di profondità e l’uscita di nuvole di punti così come diverse altre modalità di acquisizione, incluso lo scatto continuo, multiplo e singolo. Molti settori, come quelli dell’agricoltura, della logistica, degli AGV (Automated Guided Vehicle – veicolo di trasporto senza conducente) e della robotica potranno beneficiare delle alte prestazioni e dell’alto livello di protezione ambientale, che rendono questo dispositivo adatto a una vasta gamma di applicazioni industriali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.