Additive manufacturing, Eos presenta una nuova lega leggera che resiste alle alte temperature

La lega di alluminio ad alta resistenza Eos Aluminium Al2139 AM di Eos per la stampa 3D permette alle aziende di ridurre significativamente il peso delle parti, mentre un veloce processo di trattamento termico a fase unica permette una produzione più conveniente.

Pubblicato il 19 Nov 2021

eos GmbHKrailling10.10.2021Foto: Tobias Hase

Eos, fornitore di soluzioni per una produzione responsabile attraverso la tecnologia di stampa 3D industriale, annuncia l’aggiunta di un nuovo materiale alla sua gamma di prodotti, Eos Aluminium Al2139 AM.

La lega, progettata specificamente per l’additive manufacturing (AM), promette di fornire elevate prestazioni a temperature fino a 200 ºC, attestandosi come lega di alluminio AM più resistente di Eos.

Le proprietà di resistenza di Eos Aluminium Al2139 AM offrono ai clienti l’opportunità di ridurre significativamente il peso dei pezzi prodotti senza comprometterne la resistenza.

Nello stato trattato termicamente, Al2139 AM raggiunge una resistenza allo snervamento e alla trazione intorno ai 500 MPa (megapascal): la più alta per una lega di alluminio AM. Il materiale ha anche un’alta resistenza a temperature elevate fino a 200 °C e una buona resistenza alla corrosione.

Grazie alla sua veloce e semplice procedura di trattamento termico in un unico passaggio, le aziende possono risparmiare fino all’88% del tempo di trattamento termico attivo – il che significa che i pezzi possono essere prodotti più velocemente. I componenti prodotti con Eos Aluminium Al2139 AM possono anche essere elettrolucidati e anodizzati.

Una lega per applicazioni esigenti

La combinazione tra leggerezza e resistenza di Eos Aluminium Al2139 AM, lo rende un materiale adatto ad una serie di applicazioni esigenti e ad alte prestazioni come l’aeronautica, i trasporti, le corse e le industrie spaziali, offrendo anche flessibilità e una migliore gestione dei materiali e dei costi di produzione per il settore manifatturiero conto terzi. Il materiale e il processo Eos Aluminium Al2139 AM per l’Eos M 290 hanno un rilascio previsto per il Q1/2022, mentre per altri sistemi Eos DMLS sono in arrivo.

Sascha Rudolph, Senior Vice President di Eos Metal Materials, ha dichiarato: “In Eos siamo costantemente impegnati a migliorare le prestazioni dei pezzi prodotti dai nostri clienti, riducendo al contempo la quantità di materiale necessario e ottimizzando i processi di produzione. Eos Aluminium Al2139 AM è il culmine di questi sforzi per mettere le innovazioni dei nuovi materiali nelle mani dei produttori”.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5