Riparte Human Knowledge Lab, il percorso di Joule per accelerare i progetti di innovazione al servizio della sostenibilità

Riparte Human Knowledge Lab, il progetto di Joule, la scuola di Eni Italia dedicata alla formazione di una nuova generazione di imprenditori e all’accelerazione di startup. #eni #joule #ad

Pubblicato il 16 Dic 2021

green_AI

Coinvolgere aspiranti imprenditrici e imprenditori che vogliano fare impresa negli ambiti della decarbonizzazione, dell’economia circolare, della lotta al cambiamento climatico attraverso l’applicazione di tecnologie di robotica, IoT e Intelligenza Artificiale. É questo lo scopo di Human Knowledge Lab (HK Lab), iniziativa di Joule, la scuola di Eni per l’impresa, dedicata alla formazione di una nuova generazione di imprenditori.

La nuova tappa del percorso di pre-incubazione – realizzato in collaborazione con LVenture Group – è dedicata a progetti innovativi destinati ad applicazioni trasversali: non solo progetti rivolti al settore energetico, dunque, ma con applicazioni anche nei settori Food&Beverage, Fashion, Real Estate, Automotive e altro.

Il programma si articola in due tappe: la prima riguarda proprio i progetti, che potranno essere presentati da un team di minimo due persone entro il 10 gennaio 2022 presso il portale dedicato.

Successivamente, i progetti più interessanti verranno selezionati per partecipare al percorso formativo, che si svolgerà a febbraio 2022 presso gli spazi del Kilometro Rosso Innovation District (Bergamo).

Il progetto formativo, che impegnerà i partecipanti per 7 giornate (per un totale di 112 ore di formazione), si articolerà in in 3 fasi:

  • Onboarding (da remoto): preparazione a HK Lab, per massimizzare l’efficacia del percorso in presenza e con interventi one-to-one;
  • Idea validation: una settimana di full immersion, in presenza, che verterà sui temi di analisi di mercato e individuazione del target di riferimento, sviluppo di un MVP per la validazione e la prototipazione dell’idea, studio dei canali di acquisizione e primi test di mercato, validazione del business concept e definizione di una roadmap di sviluppo;
  • Human Focus coaching: un programma personalizzato per sviluppare le soft skill e le competenze trasversali in modalità “distance learning”.

Lungo il percorso, sviluppato con approcci coinvolgenti e laboratoriali, si alterneranno contributi di una trentina di esperti tra founder delle startup del portafoglio di LVenture Group, esperti interni Eni ed esterni provenienti dall’ecosistema dell’innovazione, da Business School e contesti accademici di eccellenza.

Al termine del percorso formativo, verranno selezionati i progetti vincitori. Per il primo posto è in palio un percorso di incubazione con il Polihub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano.

Inoltre, i due migliori progetti potranno accedere ad un pacchetto di servizi personalizzati Eni tramite Energizer, l’acceleratore d’impresa di Joule, che fornirà una consulenza sulla base delle esigenze imprenditoriali dei singoli team.

In collaborazione con ENI

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4