Mecfor 2022 a Parma dal 24 al 26 maggio

Foto: Ruggiero Scardigno

Dopo il rinvio annunciato lo scorso 20 gennaio Fiere di Parma e Ceu-Ucimu hanno reso note le nuove date di Mecfor, la nuova fiera della meccanica e subfornitura: la fiera si terrà a Parma dal 24 al 26 maggio 2022 nel Padiglione 2.

La manifestazione (che nasce dallo scorporo del salone della subfornitura dal MecSpe, la fiera della meccanica specializzata che dal 2021 si è trasferita a Bologna) intende aggregare in modo innovativo tre sezioni corrispondenti ad altrettanti saloni indipendenti che intendono rispondere alla domanda di flessibilità produttiva, di macchinari innovativi e di sostenibilità ambientale: Subfornitura, Revamping e Turning.

Si tratta – sottolineano gli organizzatori – di tre sezioni e due visioni industriali differenti e sinergiche, quella dell’industria manifatturiera da un lato e della lavorazione conto terzi dall’altro.

La prima edizione di Mecfor sarà una mostra che affiancherà all’esposizione delle aziende del settore anche una convegnistica caratterizzata da due eventi.

Il primo sarà il convegno di apertura del 24 maggio che avrà un focus specifico sul  revamping delle macchine utensili.

Intitolato “Il Revamping nell’ ambito di transizione 4.0” indagherà il tema del ricondizionamento delle macchine utensili e la sua evoluzione verso la mission indicata da transizione 4.0. Tra i relatori: i rappresentanti delle aziende impegnate nel revamping, esperti, rappresentanti delle istituzioni governative.

Il secondo, si terrà il 25 maggio, intitolato “Subfornitura e Sostenibilità” sulla  sostenibilità intesa come nuova condizione necessaria per la subfornitura nei comparti della meccanica.

Strutturato come tavola rotonda, vedrà la presenza di esperti e rappresentanti di aziende della meccanica e della subfornitura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ membro del Consiglio Direttivo di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.